
Libertas Montale – Geonova Lucca 103-86 (29-21, 51-50, 66-70)
LIBERTAS MONTALE: Della Rosa 5, Nesi 23, Tuci, 8, Giusti 5, Magni 19, Navicelli 6, Cipriani 22, Magnini 10, Niccolai, Gai 2, Milano 3, Nijela ne. All.: Tonfoni
GEONOVA LUCCA: Danesi 14, Del Debbio 13, De Falco 11, Romano 28, Loni 11, Balducci ne, Russo ne, Lombardi, Pierini, Yerandyi 9, Giovannetti ne. All.: Piazza
Ko nell’ultima giornata di regular season per la Geonova Lucca. La formazione di coach Piazza rimane in partita per tre quarti di gara per poi crollare nettamente nell’ultimo quarto. Una sconfitta che comunque non incide sull’andamento della stagione e che promuove ugualmente alla post season i biancorossi di Piazza anche se non nella migliore posizione possibile, visti i contamporanei risultati di Pino Dragons e Virtus Siena. Ma ora inizia tutto un altro campionato. E l’obiettivo rimane il passaggio in serie B.
IPartenza sprint per i padroni di casa che chiudono il primo quarto avanti di otto lunghezze, un secondo quarto dove la Geonova rende pan per focaccia al Montale e quando la sirena suona per mandare al riposo lungo le squadre, il tabellone dà ancora un vantaggio interno, la differenza è però di un solo punto 51/50.
Fischio di inizio del terzo tempino e partita praticamente tutta da giocare, ed è la Geonova che prende le redini in mano e produce un buon gioco: alla terza sirena i ragazzi di Piazza sono avanti, hanno recuperato il punto di svantaggio, mettendone altri quattro nel tentativo di mantenere dietro gli avversari, sono però pochi quattro punti, un vantaggio troppo esiguo per pensare di portare in fondo la partita. Nel quarto tempo il Montale, assolutamente non impensierito dall’essere sotto, comincia a macinare gioco e canestri, a 5′ dal termine hanno già impattato e sorpassato, questa volta sono loro ad avere quattro punti di vantaggio, sempre pochi per arrivarci in fondo, restano ancora cinque minuti da giocare e sono tanti e decisamente aperti ad ogni situazione. La Geonova però non sembra più tanto lucida, la stanchezza comincia a farsi sentire. Sbaglia parecchio e a tutto questo si aggiunge anche l’uscita di scena per cinque falli di Romano, ovviamente gli avversari ne approfittano, allungando fino ad arrivare a quel 103/86 che chiude la partita e il campionato.
Davanti ci sono i playoff e la Geonova dovrà vedersela nuovamente con il Montale, in un confronto al meglio di tre partite. Se avesse vinto avrebbe dovuto affrontare la Pielle Livorno: cosa sia meglio a questo punto è difficilissimo se non impossibile da dire.
Lunedi prossimo verrà stilato il calendario definitivo e domenica (22 aprile) al Palatagliate ci sarà il primo incontro, gara 2 mercoledi 25 a Montale e infine, se dovesse esserci anche la terza gara, sarà di nuovo al Palatagliate, domenica 29 aprile.