
Semifinali Final Eight (EstraForum di Prato)
Oltreserchio – Spartaco Banti Barberino 4-3 d.t.s.
OLTRESERCHIO: 1 Amabile, 99 Astolfi, 3 Biondi Bucci, 5 Orsi, 7 Panella, 8 Angilletta, 9 Byaze, 10 Da San Biagio, 11 Choubane, 14 Soldati, 17 Berruti. Allenatore: Tognocchi
SPARTACO BANTI BARBERINO: 12 Materassi, 1 Giuliani, 10 Romio, 14 Trastulli, 5 Rotella, 11 Gesualdi, 9 Tolva, 4 Penni, 7 Magaldi, 2 Lenzi, 8 Gentili, 3 Deriu. Allenatore: Gesualdi
RETI: Byaze, Angilletta (2), Da San Biagio, Deriu, Magaldi, Lenzi.
Quarti di Finale Final Eight
Monteriggioni-Oltreserchio 4-7
MONTERIGGIONI: Montano, Di Paolo, Stummo, Di Naro, Alocci, Zuddas, Assenza, Fanuli, Amore, Cutrera, D’Angelo. Allenatore: Russo.
OLTRESERCHIO: 1 Amabile, 99 Astolfi, 3 Biondi Bucci, 4 Unti 5 Orsi, 8 Angilletta, 9 Byaze, 10 Da San Biagio, 11 Choubane, 14 Soldati, 16 Faldini, 17 Berruti. Allenatori: Tognocchi – Mandoli
RETI: Da San Biagio (4), Byaze (3), Amore, Alocci, Fanuli.
Dopo aver conquistato ai play off una meritata promozione in C2, l’Oltreserchio raggiunge anche la finale di Coppa Toscana. Nella Final Eight che si sta disputando all’EstraForum di Prato, i lucchesi, dopo aver battuto nei quarti il Monteriggioni per 7-4, superano in semifinale anche lo Spartaco Banti Barberino, al termine di una partita molto equilibrata, conclusasi per 4-3 dopo i tempi supplementari. La squadra mugellana, reduce da un anonimo campionato nel girone B della serie D, puntava tutto sulla Coppa che attribuisce alla vincitrice la precedenza in eventuali ripescaggi in C2.
I verde-azzurri iniziano con grande determinazione e trovano immediatamente il gol del vantaggio con Deriu, su una incertezza della difesa lucchese. È bravo Byaze, all’undicesimo, a ristabilire la parità al termine di una bella azione personale. Il Barberino però si difende in maniera molto ordinata e l’Oltreserchio fatica a trovare gli spazi necessari per arrivare a conclusioni pericolose. Si giunge così alla fine del primo tempo sull’1-1.
Nella ripresa, al quinto minuto, i lucchesi hanno una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio, ma Angilletta calcia sul palo un rigore, salvo poi riscattarsi nell’azione successiva con un bel tiro che va a segno complice una deviazione della difesa fiorentina. Al tredicesimo, un altro rigore, concesso in maniera abbastanza generosa per un intervento del portiere Amabile, permette a Magaldi di riportare lo Spartaco Banti in parità. Subito dopo, ancora un gol di Angilletta ristabilisce il vantaggio dell’Oltreserchio che però non ha la forza di chiudere la partita, sempre imbrigliato dal gioco accorto dei mugellani, i quali al ventesimo trovano il 3-3 con Lenzi ed in chiusura di partita non riescono a capitalizzare una punizione da posizione vantaggiosa.
Si va così ai tempi supplementari e se il primo scorre via senza particolari emozioni, nel secondo è il bomber lucchese Da San Biagio, sempre a segno in tutte le partite della stagione, a mettere il proprio sigillo a due minuti dalla fine su una vittoria molto sofferta che dà ai rossoneri la gioia della finale. L’atto conclusivo, che si giocherà domani (20 maggio) alle 16, sarà tanto affascinante quanto impegnativo per i ragazzi di Tognocchi e Mandoli. L’Oltreserchio si troverà infatti di fronte il Terranuova Traiana, squadra dominatrice del girone B, ancora imbattuta nell’anno con venti vittorie e due pareggi tra campionato e coppa.