


Va alla Don Bosco Livorno la Gesam Cup under 13 di basket. Il 20esimo Torneo Città di Lucca si è concluso ed è stata una tre giorni in cui otto tra le migliori squadre toscane Under 13 si sono affrontate a colpi di canestro. C’erano, oltre ovviamente al Centro Minibasket Lucca, il Don Bosco Livorno i Biancorosso Empoli, Us Affrico, la Sancat, il Basket Prato Giovani, il Basket Cecina e addirittura da fuori regione il Pgs Canaletto. Tutto è iniziato venerdì pomeriggio in contemporanea su due campi, quello della palestra di San Concordio e il parquet del Palatagliate. Si è proseguito sabato pomeriggio per giungere alla domenica pomeriggio con le varie finali svoltesi questa volta su tre campi.
Alla palestra Matteotti si giocava per il settimo e ottavo posto e di fronte c’erano il Cmb Lucca e il Pgs Canaletto, sempre alla stessa ora a San Concordio si giocava per il quinto e sesto posto, sul parquet la Sancat Firenze e il Basket Cecina, mentre al Palatagliate in palio c’era la terza e quarta posizione, infine alle 18 si è giocata la finale, che ha assegnato il trofeo più bello alla squadra vincente.
Alla fine il torneo se l’è aggiudicato il Don Bosco Livorno, al secondo posto il Biancorosso Empoli, poi il Prato sul terzo gradino del podio, la quarta posizione si l’è aggiudicata l’Affrico, la Sancat in quinta posizione, Cecina al sesto posto, Pgs Canaletto in penultima posizione, e il Cmb Lucca in ottava. Il torneo è stato anche un occasione per testare i nuovi roster delle squadre che affronteranno i prossimi campionati. Sul campo si sono potuti vedere diversi atleti Under 13 decisamente promettenti, che sicuramente saranno protagonisti il prossimo anno anche in campionati di Elite o Eccellenza.
A margine del Gesam Cup, 20esimo torneo Città di Lucca si è svolta la classica gara di tiro da tre o Shootout. Ad aggiudicarsela è stato un atleta del Centro Minibasket Lucca, Daniele Rinaldi, che ha, con la sua precisione al tiro, letteralmente polverizzato gli avversari. Come ogni anno il torneo è stato dedicato alla figura di Danilo Corsi, un vero e proprio mentore per lo sport lucchese. Alla fine della tre giorni, lotteria con ricchi premi e panini e bibite per tutti, in un bellissimo clima di festa.