Ciclismo allievi, i migliori d’Italia in gara a Monte San Quirico per la Coppa Cei

24 marzo 2021 | 19:22
Share0
Ciclismo allievi, i migliori d’Italia in gara a Monte San Quirico per la Coppa Cei

Torna domenica, senza pubblico, la classica della categoria: si parte dal Foro Boario

Domenica prossima (28 marzo) con l’organizzazione della Società sportiva Giuseppe Cei si svolgerà la 70esima Coppa Giuseppe Cei, la classica della categoria allievi a cui anche quest’anno nonostante tutte le problematiche legate al Covid-19 prenderanno il via molti atleti italiani fra i pià forti della categoria.

Il ritrovo dei partenti sarà al Foro Boario di Monte San Quirico, storico ritrovo della competizione che per l’occasione sarà riservato esclusivamente agli atleti ed al personale dell’organizzazione ed al quale non potrà accedere nessun altro: la gara non è aperta al pubblico.

Gli organizzatori si fanno portavoci della richiesta espressa dalle autorità competenti e dal decreto in vigore pregando tutti gli sportivi a stare a casa da dove potranno seguire le notizie della gara o sul sito www.ciclismo.info dove sarà fatta la diretta testuale o su Facebook su DanielGuidiOfficial oppure sempre su Facebook sulla pagina italiaciclismo di ciclismo.info.

Il percorso della gara è quello tradizionale che prevede sei giri pianeggianti di 8 chilometri cadauno che interessano via della Freddana, Ponte Del Giglio, via dei Borelli, Sant’Alessio, Monte San Quirico, poi un settimo giro che prevede la salita di San Martino in Vignale posta a 5 chilometri dall’arrivo dove sarà posizionato il Gran premio della montagna, che come avviene ormai da molti anni sarà intitolato a Michela Fanini.

Al termine della veloce discesa i concorrenti arriveranno a Sant’Alessio da dove dovranno percorrere gli ultimi due chilometri per arrivare al traguardo posto a Ponte Freddana.

Dicevamo della partecipazione degli atleti che quest’anno sarà ancora una volta di altissimo livello, visto che le iscrizioni sono aperte dal laziale Federico Amati del Team Logistica Ambientale che nel 2020 è stato il miglior allievo italiano del primo anno. Oltre al corridore laziale saranno al via la rappresentativa del Piemonte con atleti di grande spessore, come già dimostrato negli scorsi anni sempre nella gara lucchese, tutte le società liguri fra cui spicca il nome di Federico Cozzani del Gs Termo della Spezia, che farà il suo esordio nella categoria, varie società provenienti dal Veneto, fra cui la gloriosa S.C. Padovani, che torna a gareggiare a Lucca dopo molti anni, due società emiliane fra le quelle sempre presenti a Lucca, la Polisportiva Fiumicinese e la Ceretolese.

Le società umbre anch’esse presenti hanno fra i propri atleti Samuele Scappini del Team Fortebraccio, che sicuramente sarà un cliente da tenere sempre sotto stretto controllo.

Fra gli atleti toscani gli occhi saranno naturalmente puntati soprattutto sul gioiellino locale Edoardo Cipollini che farà il suo esordio con la nuova maglia della Fosco Bessi Calenzano, che difenderà per la prima volta, ma l’attenzione sarà rivolta naturalmente anche sulla Montecarlo Ciclismo, che alla Coppa Cei ha sempre fatto bene, e sui corridori versiliesi della Speedy Bike e della neonata Cicli Carube, che farà il suo esordio nella categoria.