A Torre del Lago l’ultima tappa del campionato italiano handbike





Tre giorni dedicati al ciclismo paralimpico in Versilia grazie a Sc Corsanico
Si preannuncia un bellissimo weekend di sport quello in programma tra oggi (21 ottobre) e domenica a Torre del Lago. Già nella giornata odierna Sc Corsanico insieme all’associazione Fiore di Loto Ets ha ospitato l’atleta paralimpica nonché campionessa europea di handbike Roberta Amadeo, insieme alle compagne di squadra Grazia Colosio e Alberto Glisoni per compiere una visita all’istituto comprensivo di Torre del Lago.
Un incontro con tre classi ricco di emozioni, un modo per far capire agli studenti che le difficoltà più dure possono essere affrontate con coraggio anche grazie all’aiuto dello sport. I ragazzi hanno fatto domande agli atleti sul loro strumento handbike e sul tipo di allenamenti che vengono compiuti.
Domani pomeriggio poi è prevista dalle 16,30 fino alle 17,30 al Parco della musica a Torre del Lagola punzonatura e assegnazione dei pettorali agli atleti.
Un modo concreto per far conoscere al pubblico personaggi di questa fantastica disciplina paralimpica in crescita grazie ad atleti come Alex Zanardi che hanno contribuito alla visibilità sui mass media nazionali. L’iniziativa si inserisce all’interno del palinsesto del Forum del Benessere 4.0, evento organizzato dal Comune di Viareggio. Contemporaneamente si terranno alcune attività complementari organizzate dall’Associazione Fiore di Loto Ets: alle 15 ci sarà la possibilità di compiere un’uscita gratuita sul Lago di Massaciuccoliin dragon boat grazie all’associazione Canoa Kayak Verslia, mentre all’interno del teatro sarà presentata la nuova Carta dei diritti di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla).
Commenta commosso il presidente del Sc Corsanico Doriano Angeli: “Stiamo vivendo giornate impegnative ma che umanamente ci arricchiscono, per la società è la prima gara in questo settore e cercheremo di organizzare ogni cosa per il meglio. Un grazie va all’associazione Fiore di Loto Ets nella persona di Raffaello Giannini che ci ha proposto l’iniziativa, Nicodemo Fioravanti responsabile del settore paralimpico per la Federazione e l’amministrazione comunale di Viareggio per la preziosa collaborazione e disponibilità”.
Domenica mattina gran finale sulla Marina di Torre del Lago che prevede dalle 10 lo svolgimento dell’ultima tappa del campionato italiano handbike per società con primo Memorial Daniele Graziani. Per l’occasione il consiglio del Cr Toscana in collaborazione con la commissione giovanile regionale ha proposto di organizzare la manifestazione di abilità per giovanissimi Facciamo Squadra: l’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovanissimi al mondo paralimpico.
Alle 14,30 sono attesi i big nazionali della disciplina paralimpica per l’ultima gara di stagione.
Per garantire la sicurezza della manifestazione la polizia municipale ha emesso un’ordinanza che prevede alcune modifiche alla circolazione. Nel dettaglio domenica (23 ottobre) dalle 7 alle 13,30 è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati per tutta la lunghezza del percorso (viale Europa con proseguimento su viale J.F.Kennedy e viale G. Marconi fino alla rotonda di via Papa Giovanni XXIII), oltre che nell’area a parcheggio posta sul lato sud del Viale Europa rispetto alla rotatoria con il viale Kennedy in modo da riservare la sosta ai veicoli delle squadre partecipanti e dell’organizzazione;
Transito vietato invece dalle 9 alle 13,30 sul viale Europa nel tratto compreso tra la rotatoria alla confluenza con il viale Kennedy e la fine del viale Europa lato nord; e dalle 10 alle 12,30 sul viale Marconi ad iniziare dalla rotatoria di viale Giovanni XXIII in direzione mare e tutto il viale Kennedy.