Oreste Puliti, bene Panconi alla coppa del mondo under 20 di sciabola

Successi per gli atleti al seguito del maestro Radoi
Nei giorni 3 e 4 dicembre si è svolta a Sosnowiec in Polonia una prova del circuito di Coppa del mondo under 20 di sciabola organizzato dalla Federazione internazionale di Scherma. Per la gara di Sciabola maschile, nella città polacca sono arrivati 177 atleti provenienti da 32 nazioni.
Per la Oreste Puliti era presente lo sciabolatore Niccolò Panconi (classe 2003) e il maestro Sorin Radoi come responsabile della nazionale italiana.
Panconi ha gareggiato nella gara individuale svoltasi nella giornata di sabato (3 dicembre): dopo aver fatto un buon risultato nei gironi (4 vittorie e 2 sconfitte), si è fermato negli scontri diretti contro l’atleta statunitense Lilov perdendo per 15 a 10.
Nella gara individuale il risultato migliore per gli atleti italiani, guidati dal maestro Radoi, è stato ottenuto dallo sciabolatore dell’esercito Emanuele Nardella, classificatosi sesto.
Il giorno successivo invece la nazionale italiana è riuscita a vincere l’oro nella gara a squadre con il quartetto composto dallo stesso Nardella, Cantini, Tocci e Mastrullo, battendo in finale la nazionale spagnola.
Pablo Giovannetti sciabolatore della Oreste Puliti, nel fine settimana del 26 e 27 novembre ha partecipato alla gara di Coppa del mondo under 17 a Eislingen in Germania, accompagnato dal maestro Sorin Radoi
Nella giornata del sabato è arrivato il bronzo a squadre; una giornata iniziata con la difficile vittoria contro la Bulgaria, e terminata con la sconfitta in semifinale contro gli Stati Uniti che hanno poi vinto la gara. Un risultato eccezionale considerando che Pablo (classe 2008) è al primo anno cadetti.
La gara individuale della domenica è iniziata con i gironi preliminatori, dove Pablo ha collezionato quattro vittorie e due sconfitte. Nella prima eliminatoria diretta ha sconfitto lo sloveno Jereb per 15 a 8; è stato poi fermato dallo statunitense Morrill (poi vincitore della gara) per entrare nei 32.