Tricolori assoluti, Oreste Puliti batte la Virtus Bologna e rimane in serie A1 di sciabola

Grande risultato del quartetto composto da Stefano Sbragia, Niccolò Panconi, Giacomo Gnech e Pablo Giovannetti

La Spezia sta ospitando al PalaMariotti l’evento clou della stagione nazionale di scherma: i campionati italiani assoluti di sciabola, fioretto e spada.

Da mercoledì scorso (7 giugno) infatti sono iniziati sei giorni di grande spettacolo ed emozione, con in palio 12 titoli, sei individuali e altrettanti a squadre nel campionato di serie A1.

I primi due giorni erano dedicati alle gare di sciabola; nella prima giornata le finali individuali e nella seconda giornata le finali a squadre.

La Oreste Puliti schierava due atleti nella gara individuale, Stefano Sbragia e Niccolò Panconi, che erano riusciti a qualificarsi tra i 50 atleti ammessi a partecipare alla finale della Spezia. Ottimo il risultato raggiunto da Niccolò Panconi che si è classificato 14esimo assoluto, fermato per 15 a 11 dal padovano Francesco De Robbio. Prima di questo assalto Panconi aveva superato nel tabellone dei 32 l’atleta dell’Aeronautica Militare Leonardo Dreossi con il punteggio di 15 a 10. Stefano Sbragia, si è fermato al 33esmimo posto, non riuscendo a bissare la prova dello scorso anno che lo aveva visto ottavo a Courmayer. La gara è stata poi vinta dall’atleta delle Fiamme Oro Riccardo Nuccio.

Nella giornata di giovedi si svolgeva invece la gara a squadre; le migliori 12 squadre italiane si sono affrontate per decretare la vincitrice del campionato italiano.

È ormai presente da alcuni anni nella A1 delle squadre italiane (la massima categoria) la Oreste Puliti di Lucca, insieme a 5 società appartenenti alle armi (Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Centro Sportivo dei Carabinieri, della Aeronautica e dell’Esercito), e in compagnia di altre sei squadre di città decisamente piu grandi di Lucca, come Roma, Bologna, Napoli e Milano.

Ed anche quest’anno i ragazzi guidati dal maestro Sorin Radoi si sono guadagnati la permanenza nella massima categoria, battendo la Virtus Bologna per 45-44, in un assalto da brividi deciso all’ultima stoccata.

Il quartetto, composto da Stefano Sbragia, Niccolò Panconi, Giacomo Gnech e Pablo Giovannetti, nell’assalto decisivo ha dato il meglio di sè, battendo una squadra di una società importante come quella di Bologna.

La gara è stata poi vinta dal gruppo scherma Fiamme Gialle.

Una conferma straordinaria la permanenza in serie A1, risultato ottenuto grazie al sacrificio, alla costanza e alla determinazione degli atleti seguiti con professionalità e passione dal maestro Radoi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.