Volley, la Nottolini richiama coach Bigicchi per lasciare la zona retrocessione



Domani (20 gennaio), alle 18, trasferta al Palascozzese di Roma con Casale de’ Pazzi
Un altro coach per lasciare la zona retrocessione di serie B1/girone D del campionato femminile di volley. La Nottolini ha richiamato in panchina Alessandro Bigicchi, al posto della quarratina Meri Malucchi che aveva iniziato la stagione, alla fine dell’andata e a ridosso della trasferta di sabato 20 gennaio (alle 18) al Palascozzese di Roma con Casale de’ Pazzi.
Pure questa partita vede il team di Capannori sfavorito poiché i padroni di casa sono quinti in graduatoria con 21 punti, frutto di 7 vittorie, a risultato dunque pieno. La condizione della compagine della provincia di Lucca, dal proprio canto, ha ampi margini di miglioramento – riflessione scherzosa per stemperare i timori degli appassionati locali di pallavolo – essendo penultima a quota 8 (attraverso 3 successi) con quattro lunghezze di scarto sul derelitto Unomaglia Valdarninsieme.
A ogni modo, se la classifica del club di Figline sembra compromessa, invece l’Img distingue le ruote di tre concorrenti per il mantenimento di tale categoria: Montesport (a 10), le romane di Ics Santa Lucia e Lucky Wind Trevi (con 11 punti). E adesso gioca ‘il Bigio’.
Non è un paradosso perché il presidente bianconero Enrico Bertini, dopo aver ringraziato – insieme al consiglio direttivo – la precedente allenatrice Meri Malucchi e il vice Mauro Innocenti, così descrive la nuova guida: “Alessandro è un gradito ritorno; conosce molto bene l’ambiente per averci lavorato più volte. Siamo sicuri che darà il mille per mille in ciascuna sfida, come se fosse in campo con le atlete. Trasmette una carica agonistica incredibile per cogliere la salvezza al suo esordio da responsabile tecnico in terza serie. Inoltre, ancora da noi, ha compiuto il mezzo miracolo di scongiurare la caduta in B2 quando le speranze di riuscirci erano esigue”.
Pensa sia già possibile tornare dalla capitale con un esito positivo? “Sì. Per consuetudine, ambiamo ovunque a guadagnare l’intera posta. C’è tempo per risalire durante il ritorno del torneo, ma non dobbiamo concedere ulteriore terreno alle avversarie. Credo in una svolta immediata”. Di norma, la sostituzione del mister è fruttuosa, nel mondo dello sport