Le giovani atlete della Ginnastica Ritmica Lucca brillano a Rosignano

7 ottobre 2024 | 17:00
Share0
Le giovani atlete della Ginnastica Ritmica Lucca brillano a Rosignano
Le giovani atlete della Ginnastica Ritmica Lucca brillano a Rosignano
Le giovani atlete della Ginnastica Ritmica Lucca brillano a Rosignano

Nella seconda prova della specialità, due titoli regionali e sei ginnaste guadagnano la fase interregionale

Sabato e domenica (5 e 6 ottobre) si è svolta a Rosignano la seconda prova del campionato di specialità Gold e del campionato individuale Gold junior/Senior. La Ginnastica Ritmica Lucca si è ben distinta ed ha conquistato due titoli regionali e 6 pass per la zona tecnica interregionale.

Sabato (5 ottobre) hanno gareggiato le allieve. Nelle allieve 1/2 fascia Mia Gigliucci si è classificata quinta al corpo libero e quinta al cerchio, migliorando notevolmente le sue prestazioni rispetto alla prima prova. Nella categoria Allieve 3/4 fascia Daria Sustova e Sofia Marcelli si sono affermate campionesse regionali, rispettivamente al corpo libero e al nastro, con i migliori punteggi sulle sue prove. Daria ha ottenuto la medaglia d’argento al corpo libero nella classifica di giornata e Sofia medaglia d’argento alle clavette. La Sustova si è anche qualificata per la zona tecnica col corpo libero e Sofia con entrambi gli attrezzi, clavette e nastro. Nel pomeriggio di sabato si è svolto anche il campionato individuale gold junior/senior dove la farfalla Veronika Halenko, si è confrontata in una gara di altissimo livello, sfiorando la qualificazione interregionale.

Domenica (6 ottobre) hanno gareggiato per la gara di specialità le junior e le senior. Vittoria Martinelli e Giulia Susulete hanno commesso alcuni errori al cerchio, ma si sono riscattate col secondo attrezzo: terzo posto per Vittoria alla palla e quinto posto per Giulia alle clavette. Vittoria ha strappato il pass per l’interregionale sia alla palla che al cerchio, con l’ottimo punteggio preso alla prima prova. Nella categoria senior meritatissimo terzo posto alle clavette per Nicole Scoma, la ginnasta “veterana” della Ginnastica Ritmica Lucca, esempio di impegno e tenacia, che a partire da settembre si sta allenando e insegnando parallelamente dando una mano allo staff tecnico della società. Le ultime a gareggiare sono state Dalila Giusti e Lavinia Gentili nella categoria Junior 1. Dalila, di rientro da un infortunio, è arrivata terza alle clavette e ha conquistato la qualificazione per la zona tecnica, qualche errore di troppo per lei al nastro. Lavinia ha ottenuto il quinto posto alla palla e l’ottavo al nastro, grandissimi miglioramenti per lei che per la prima volta ha affrontato gare di livello Gold. Grandi soddisfazioni per la società biancorossa che vede ripagato l’impegno speso giornalmente in palestra.

Il prossimo appuntamento sarà a Borgo a Mozzano il 24-25-26-27 ottobre prossimi, dove si svolgerà la fase interregionale di zona tecnica, che vedrà sfidarsi le migliori ginnaste di Toscana, Lazio e Sardegna per aggiudicarsi un posto per la fase nazionale.