Per il Bama il quarto ko consecutivo con la Laurenziana Firenze

Il Tau sempre più in difficoltà

Bama Altopascio – Laurenziana Firenze 67 – 71 B (24-12; 36-37; 51-56; 67-71)
 
BAMA: Creati F. 21, Ponzo, Pellegrini 2, Del Frate 3, Pinzani, Bini Enabulele, Creati M., Chiarugi 2, Salazar 12, Lorenzi 23. All. Giuntoli

LURENZIANA: Mendico 14, Bardini 6, Pieri 3, Carcasci 8, Bigi 8, Lerede 6, Bitossi 2, Marinai, Bacci 14, Faticanti 10. All. Calamai

Arbitri: Zanzarella e Collet

Vince meritatamente Laurenziana contro un Bama, ormai nel tunnel, che inanella la quarta sconfitta consecutiva. Quando poi giochi scatta la regola non scritta dell’ostilità del duo arbitrale. A tratti pittoresco, con uno dei due direttori (si fa per dire) di gara addirittura a declamare, a voce alta e petto in fuori per favorire il diaframma, i motivi della sua decisione. Convinto forse di essere ad un microfono della Nba, o sulle tavole di un palcoscenico e non di un campo da gioco. Venendo al match solito primo quarto scoppiettante dei rosablu che raggiungono il 24 a 6 al 6’.

Ma, sulle ampissime rotazioni,  iniziano gli errori difensivi in serie per gli altopascesi con gli avversari, solo esterni eccetto Bitossi, a colpire da 3 liberissimi. Sono due triple ( Bacci e Faticanti) a ricomporre il gap al primo fischio (24-12) e ce ne sono molte altre nella seconda frazione, dove, in modo sinistro da 45 giorni a questa parte, il Bama non morde in difesa e smette di giocare nel periodo in modo corale. Intanto inizia lo spettacolo con un antisportivo a carico di Marco Creati, addirittura comico.

36-37 all’intervallo e terza frazione dove il cliché non cambia (51-56). Ultimo periodo e gli avversari raggiungono il + 10 (53-63). Il Bama quantomeno prova a mordere in difesa, passa ad una zona 3/2 che frutta molti palloni recuperati, ma gli attacchi sono troppo lenti e farraginosi. C’è un’azione sintomatica dove gli avversari conquistano 4 rimbalzi in attacco consecutivi prima di segnare con Mendico. Nonostante tutto un tuffo di Bini Enabulele e lancio lungo per Creati, più la solita logotripla fuori contesto di Lorenzi portano gli altopascesi a – 2 (67-69), con 37” sul cronometro. Attacco Laurenziana ed entrano in gioco i due teatranti che prima non si accorgono di un’infrazione di 24” commessa dai fiorentini, poi, sulla loro successiva rimessa con 4” a disposizione, affibbiano un fallo tecnico (il secondo per lui, espulso) a Pellegrini, reo di aver battuto le mani. Attimi degni di un Totò e Peppino del terzo millennio. 67-70 e stavolta la logotripla del pareggio non entra. Il Bama sarà al 99% nella parte bassa dei playoff e, visto il rendimento deludente del 2022, si tratta assolutamente di un bicchiere mezzo pieno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.