Libertas Lucca, successo corsaro a Montemurlo

Dopo un avvio in salita i biancorossi di Romani trovano continuità sotto canestro ed espugnano il PalaLions
Lions Montemurlo – Libertas Lucca 56-68 (20-12, 33-37, 38-53)
Vittoria esterna a Montemurlo per la Libertas Lucca che continua a sperare in un piazzamento playoff.
Partono forte i padroni di casa con tre triple consecutive (2 Lovino e 1 Cinque) e una buona intensità difensiva che concede a Lucca solo 12 punti nel quarto (20-12).
Gli ospiti alternano difesa a zona e a uomo e quando le percentuali dei locali si abbassano riescono a piazzare un parziale di 3-12 per il sorpasso. I Lions si riassestano e si rifanno sotto ma i problemi di falli di Montemurlo costringono coach Piperno a giocare diversi minuti con i più giovani, che a differenza di altre volte non entrano reattivi in campo, concedendo a Lucca un nuovo allungo per il 33-37 al 20’. Il rientro dal riposo non è pervenuto per i Lions. Gli ospiti partono con uno 0-12 prima che Cinque sblocchi il tabellino locale facendo 1 su 2 ai liberi al 5’.
I pochi fischi arbitrali favoriscono l’intensità e la fisicità di Lucca che aumenta il vantaggio sul 38-53. Nell’ultimo quarto i Lions provano a recuperare ma il divario è troppo ampio e nonostante arrivino sotto la doppia cifra di svantaggio a 3 minuti dalla fine, non riescono a impensierire la Libertas che così espugna il Palalions.