Basket Uisp, al via il campionato: quattro squadre della provincia divise fra A1 e A2

I lucchesi delle Banane riceveranno giovedì 19 alle 21,30 a Sant’Alessio i pontederesi del Piero Can’t Team
Parte questa settimana il campionato amatori di basket Uisp della zona Pisa/Lucca/Livorno, che quest’anno sarà diviso in due serie, A1 e A2.
La serie A1 è composta da 10 squadre, al termine della regular season le ultime due retrocederanno nella serie cadetta, le prime otto andranno ai playoff per il titolo con le semifinaliste che accederanno alla fase regionale.
Al via i lucchesi delle Banane che riceveranno giovedì 19 alle 21,30 a Sant’Alessio i pontederesi del Piero Can’t Team. Sempre giovedì i viareggini dei Dolphins si recheranno a Livorno per affrontare l’Athletico Mnt alle 21, 45. Completano il quadro i match mercoledì a Livorno fra i campioni in carica della Nuova Vigoni impegnati nel derby casalingo con il VideoEvents.it, la gara sempre mercoledì a Livorno fra i Seagulls e gli ospiti dello Zavrano Pisa e la partita a Arena Metato con i pisani del Pisa Alive che riceveranno la Polisportiva Casciana Terme.
Per quanto riguarda l’A2 la partenza è fissata per la settimana prossima con 16 squadre divise in due Ggroni geografici; le lucchesi e versiliesi sono nel Girone Tirreno Nord con due squadre della Pallacanestro Forte dei Marmi (A e B) e il Cefa Castelnuovo, che se la vedranno con i Mauritani Pontedera, Basket Calcinaia, La Perla Santa Maria a Monte, Asd Perignano e Amatori Basket Valdera. Al termine della regular season le prime tre faranno la Poule Promozione con le prime tre del Girone Tirreno Sud (composto da cinque squadre livornesi: Scimmie, Fortezza, Accademia Navale, Libici e Stagno Bullfrogs, i piombinesi degli Steelworkers, i Granchi del Basket Volterra e il Birrificio Montebirra Montescudaio) portandosi dietro i risultati conseguiti in prima fase con le due del proprio girone incrociando quindi le tre dell’altro girone; al termine semifinali fra le prime quattro con fattore campo a favore della prima e della seconda e le due vincenti saranno promosse in /1.
Per le due retrocesse dalla A1 e le escluse dalla Poule Promozione di A2 in attesa della Coppa Primavera la stagione proseguirà con la Coppa di Lega.