Farmaè Viareggio, domani i quarti con la Sambenedettese

27 luglio 2023 | 11:23
Share0
Farmaè Viareggio, domani i quarti con la Sambenedettese

L’appuntamento è alle 16,15 al beach stadium Matteo Valenti

Il destino della stagione della Farmaè Viareggio si decide in tre giorni: nel weekend al beach stadium Matteo Valenti si disputerà la Final Eight di serie A, in palio c’è lo scudetto del beach soccer. Domani (28 luglio) alle 16,15 i bianconeri affronteranno la Sambenedettese nei quarti. Vincendo, si guadagnerebbero l’accesso alla semifinale di sabato alle 18 contro una tra Pisa e Roma.

Per tutte le gare della fase finale del campionato, in caso di parità al termine dei 36 minuti effettivi, se ne giocheranno altri 3 di extratime (senza golden gol). E se non dovessero bastare per decretare la vincitrice, si procederà con i tiri di rigore. Il programma dei quarti si aprirà domani (28 luglio) alle 10 con il confronto tra le due squadre di Catania (Ssd e Bs), alle 11,15 scenderanno in campo Pisa e Roma, alle 15 si sfideranno Napoli e Fvg, poi toccherà alla formazione di casa opposta a quella di mister Di Lorenzo nel “derby dei due mari”.

La Vbs giunge alla Final Eight forte del secondo posto nella poule Scudetto con 18 punti (gli stessi del Napoli, avanti però per essersi aggiudicato lo scontro diretto), frutto di 6 vittorie (di cui 4 consecutive) e 2 sole sconfitte, l’attacco più prolifico (43 reti) e la difesa meno perforata (18). La squadra di Francesco Corosiniti (che avrà l’intero organico a disposizione) ha già affrontato la Sambenedettese in stagione, battendola 5-2 a domicilio con le doppiette di Zé Lucas e Léo Martins e il gol di Remedi.

“Per il percorso compiuto nella regular season, questo accoppiamento non è benevolo: troveremo una formazione con elementi di qualità, abituati a disputare le finali, e con un allenatore esperto, che ha vinto tanto e che saprà come metterci in difficoltà – avverte Corosiniti -. Da giocatore ho conquistato scudetti arrivandoci male e perso subito ai quarti dopo aver chiuso la regular season a punteggio pieno. Ci portiamo comunque dietro quanto di buono fatto fino a ora. Abbiamo un’identità ben definita. Siamo in crescita, sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico. In rosa abbiamo diversi giovani ma anche campioni affermati: mi auguro che questa combinazione ci porti ad affrontare ogni gara nel miglior modo possibile”.

I bianconeri potranno contare sull’apporto del pubblico, tradizionalmente un fattore al beach stadium Matteo Valenti.

“Dovremo essere bravi noi a trascinare i tifosi, non il contrario. La loro spinta sarà comunque una motivazione in più – conclude Corosiniti -. Comunque vada, ringrazierò i ragazzi perché con me si sono sempre comportati bene. Voglio che diano tutto e che escano dal campo senza rimpianti. Per me questa è un’esperienza diversa, ma bella: il beach soccer è la mia grande passione. Iniziare la carriera da tecnico a Viareggio, in una società così importante, non è stato semplice. Ma sono davvero felice di questa opportunità”.