Farmaè Viareggio, under 20 batte Catania e conquista la finale



Con il 3-2 compiuto un altro passo verso il terzo scudetto consecutivo
Catania Bs – Farmaè Viareggio 2-3 (1-1, 2-2)
CATANIA BS: Balsamo, Puglisi, Bilieri G., Campagna, Orofino, Bilieri V., Licciardello, Ilardi, Paterniti, Meli, La Torre. All. Silvestri
FARMAÈ VIAREGGIO: Moretti, Tomei, Sapienza, Lombardi, Cosci, Santini, Belluomini, Remedi, Bastillo, Morbini, Rombi, Fantinato. All. Cinquini
ARBITRI: Vitucci di Sulmona, Piraccini di Cesena
RETI: 4’ pt Fantinato (V), 13’ pt Pugliesi (C), 1’ st Belluomini (V), 3’ st Bilieri V. (C), 3’ tt Belluomini (V)
NOTE: ammoniti Tomei (V), Licciardello (C)
La formazione under 20 della Farmaè Viareggio compie un altro passo verso il terzo scudetto consecutivo. Al beach stadium Matteo Valenti, i giovani bianconeri superano 3-2 il Catania Bs in semifinale e accedono alla finale di domani (alle 18,30, diretta Dazn) contro l’Icierre Lamezia, già affrontato due volte in stagione (una vittoria per parte). Decisivi, nel successo di misura contro gli etnei, la doppietta di Belluomini e il gol di Fantinato.
La Vbs sblocca il risultato al 4’ con Fantinato, che si inserisce centralmente, vince il contrasto con un avversario e appoggia a porta sguarnita. Un minuto dopo ci prova Cosci con una conclusione di sinistro violenta ma fuori misura. I ritmi si abbassano, i bianconeri controllano senza particolari preoccupazioni. E nel segmento finale di frazione collezionano diverse opportunità in rapida sequenza: Santini recupera palla, accelera e calcia, mira da rivedere. Poi ci prova Tomei, due volte, con una rovesciata da posizione defilata e un sinistro potente. Nel recupero, su rilancio con le mani di Morbini, Fantinato di testa scheggia la traversa (c’è anche il tocco di Puglisi, che si rifugia in angolo). Appena prima dell’intervallo, il Catania Bs pareggia con il tiro libero dalla lunga distanza di Puglisi.
In avvio di secondo tempo i ragazzi di Cinquini si riportano avanti con un pezzo di bravura di Belluomini, che in uno spazio ridottissimo si costruisce una conclusione imparabile per Balsamo. Il vantaggio dura però poco: gli etnei lo annullano al 3’, con la rovesciata ravvicinata di Vittorio Bilieri. La Vbs ricomincia ad attaccare alla ricerca del terzo vantaggio. E per trovarlo prova ad affidarsi pure alle palle inattive, come all’8’, quando però Rombi spedisce a lato su tiro libero. Tomei, all’11’, non è aiutato dalla sabbia: la sua rovesciata, complice un rimbalzo anomalo, finisce alta. A ridosso dello scadere, i padroni di casa rischiano sul tiro libero di Puglisi, fuori di un soffio.
Belluomini si dimostra tra i migliori: all’inizio della terza frazione va vicino al gol con una rovesciata. Lo segna al 3’, con un diagonale letale (il pallone sbatte sulla parte interna del palo prima di depositarsi in rete). Il Catania Bs, costretto nuovamente a rimontare, tenta di aumentare la pressione offensiva, ma la Vbs riesce a limitarla con organizzazione e caparbietà. Belluomini si conferma pericoloso nel finale, con altre due conclusioni (una parata da Balsamo, l’altra a lato). Allo scadere succede di tutto: Fantinato commette fallo in zona centrale su Ilardi, concedendo un invitante tiro libero al Catania Bs: il numero 10 però centra la traversa, salvando così i bianconeri, che sulla successiva ripartenza siglano il quarto gol con Matteo Santini. A quel punto però gli arbitri hanno già decretato la fine. Poco male: la Vbs vola comunque in finale.