“Uniti contro la Sla”, torna il torneo di calcio a 5

Il via domani (2 luglio) al Cavanis di Capezzano Pianore
Si è svolta ieri pomeriggio (30 giugno), al Bagno Mascotte di Lido di Camaiore la presentazione della dodicesima edizione del Torneo Uniti contro la Sla, il tradizionale appuntamento che l’associazione In Gioco per la Solidarietà Onlus – con il patrocinio del Comune di Camaiore e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica della Versilia, l’associazione Balneari Lido di Camaiore, il Cgc Viareggio, l’Aics Lucca, il Cgc Capezzano Pianore e la Croce Verde di Viareggio – dedica come di consueto alla beneficienza e allo sport. Il torneo di calcio a 5Uniti contro la Sla, in programma dal 17 al 31 luglio agli impianti del Ctl di Lido di Camaiore, si aprirà con l’ormai tradizionale partita inaugurale di calcio a 11, fissata per domani (2 luglio), a partire dalle 18,30, al campo sportivo Cavanis di Capezzano Pianore. Quest’anno l’evento sarà dedicato alla memoria di Maria Teresa Cupisti, moglie del Responsabile Aisla Versilia Alessandro Porcelli, presente anche quest’anno alla conferenza di presentazione della manifestazione e visibilmente emozionato insieme alla figlia Martina.
Davvero molto partecipata e toccante l’apertura della manifestazione benefica: oltre al presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia Carlo Alberto Carrai che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Camaiore il vicesindaco Andrea Favilla, l’assessore allo sport Luca Mecchi e il presidente del consiglio comunale Andrea Boccardo che hanno ringraziato i componenti dell’associazione In Gioco per la solidarietà per l’impegno che dal 2010 portano avanti per la raccolta fondi a sostegno delle famiglie dei malati di Sla. Come sempre è intervenuta l’Aisla Versilia rappresentata da Alessandro Porcelli che ha potuto illustrare nel migliore dei modi l’attività dell’Aisla giunta quest’anno al quarantesimo anno di vita e soprattutto ha spiegato nei minimi dettagli i progetti di assistenza alle famiglie dei malati di Sla presenti su tutto il territorio toscano e ha potuto altresì fare il punto della situazione su quali terapie siano in questo momento maggiormente sviluppate per combattere la Sla e la sua patologia. Fra i vari sostenitori dell’iniziativa anche quest’anno ci sarà il Cgc Viareggio che metterà in palio, con una lotteria benefica al prezzo di 10 euro, un abbonamento alla squadra di hockey del Cgc.
Oltre ad alcuni rappresentanti delle squadre di calcio a 5 che nel prossimo mese di luglio daranno vita al torneo al Ctl di Lido di Camaiore, erano presenti anche tutte le rappresentative che domenica parteciperanno all’evento benefico sfidandosi in un quadrangolare di calcio a 11 che vedrà la foltissima presenza delle squadre degli Amici di Mamma, capitanata da Aurelio Bresciani, gli amici del Sigiocasempre Sigiocatutti dell’avvocato Graziano Pancetti, la rappresentativa dei Giornalisti della Versilia presente con Gabriele Noli e la rappresentativa Futsal Entertainment. Tutti i giocatori che scenderanno in campo verseranno una cifra simbolica di 10 euro da destinare in beneficienza.
Il presidente dell’associazione In Gioco per la Solidarietà Onlus Federico Pedonese, oltre a leggere alcuni passaggi davvero toccanti di un’intervista rilasciata alcuni giorni fa da Chantal Borgonovo che ha sottolineato come, nel decennale della morte del marito, le istituzioni calcistiche non hanno minimamente pensato di ricordare o dedicare ufficialmente un evento alla memoria dell’ex calciatore di Fiorentina e Milan, ha chiesto a tutti i presenti di osservare un minuto di raccoglimento e di silenzio per onorare la battaglia che Borgonovo ha sostenuto per tanti anni contro la “stronza”. Inoltre, a nome del consiglio direttivo, Pedonese ha ringraziato tutte le persone e le associazioni che ogni anno sostengono l’iniziativa benefica che ha portato nel corso degli anni a donare oltre 40 mila euro per la ricerca e l’assistenza dei malati di Sla: un grandissimo traguardo reso possibile da chi ogni anno si mette a disposizione sacrificando il proprio tempo libero, e a volte anche quello lavorativo, per aiutare le associazioni locali e non solo che assistono i malati affetti da quel terribile e vigliacco morbo che è la Sla.
L’appuntamento è dunque per domani (2 luglio) dalle 18,30 al campo sportivo Cavanis di Capezzano Pianore con ingresso ad offerta libera. A seguire si svolgerà una cena benefica al prezzo di 25 euro. Tutti insieme con un unico grande obiettivo: divertirsi aiutando il prossimo!