Lucchese nella tana della Carrarese: tutto sull’avversaria dei rossoneri

Per gli apuani 15 vittorie sulla Pantera

Vale tantissimo la sfida dello Stadio Dei Marmi di Carrara. La Lucchese con i suoi 44 punti si trova in coabitazione con la Vis Pesaro all’ottavo posto, i marmiferi in virtù dello scontro diretto migliore nei confronti del Pontedera con i loro 42 punti occupano l’ultima poltrona utile. Entrambe non possono permettersi passi falsi. La Carrarese vive di alti e bassi, nelle ultime 6 giornate non è stata capace di mettere insieme due risultati utili consecutivi in successione. Ha rimediato 3 reti a Chiavari e in casa con il Modena, non è andata oltre il pareggio interno con l’Olbia, è uscita sconfitta da Ancona, è stata capace di regolare per 4-1 la Vis Pesaro prima di uscire prima di uscire sconfitta sconfitta da Teramo per 2-1 nel turno scorso.

Bilancio interno

Nell’arco di questo campionato ha messo il fieno in cascina soprattutto nelle gare casalinghe dove ha ottenuto 31 punti contro gli 11 centrati nelle esibizioni esterne. Ha vinto 8 volte la metà delle quali di misura. Il Grosseto è stato battuto per 2-1, mentre la Fermana, la Pistoiese e il Gubbio sono state sconfitte per 1-0. Fatta eccezione la vittoria con il Gubbio arrivata sbloccando il risultato nel primo tempo, le altre vittorie sono arrivate nei secondi 45 minuti. Pontedera e Siena sono state regolate con 2 reti di scarto con i gol arrivati nella seconda parte. Un poker di reti è stato riservato al Teramo e alla Vis Pesaro, quest’ultimo successo è arrivato per 4-1, la vittoria per 4-0 con il Teramo del 28 novembre 2021 costituisce il successo più largo ottenuto in casa. 7 i pareggi di cui 5 per 1-1, fa eccezione la gara con la Reggiana nelle altre si era sempre portata in vantaggio per prima. Il pareggio con più reti è arrivato 2 ottobre con l’Aquila Montevarchi per 2-2 nell’unica gara in cui è stata capace di recuperare il doppio vantaggio. L’unica gara in cui non è andata in gol in tutte le gare casalinghe quella con l’Imolese del 16 febbraio 2021. Di misura sono arrivate le 2 sconfitte con Pescara e Modena. Proprio alla gara con quest’ultima per 3-2 risale la sconfitta di maggiori proporzioni subita davanti ai propri sostenitori. Il Pescara aveva vinto per 2-1 in occasione dell’esordio stagionale. 28 i gol realizzati in casa di cui 7 gol nel primo tempo e il triplo nel secondo tempo. Ha subito 15 reti di cui 5 nel primo tempo e il doppio nel secondo.

Cifre

37 le reti realizzati con 14 interpreti differenti. Comanda la classifica Thomas Battistella con i suoi 6 gol, i suoi immediati inseguitori sono il francese Abdou Doumbia e Antonio Energe con 4 centri . Tre reti per l’ estone Georgi Tunjov, Gianluca D’Auria, Matteo Figoli e Niccolò Giannetti, a quota 2 ci sono Elia Galligani e Simone Bramante. Una rete è stata siglata dall’albanese Sergio Kalaj, Andrea Luci, Andrea Mazzarani, Lorenzo Pasciuti e Elia Petrelli. Nel computo delle reti totali bisogna aggiungere le autoreti dell’olbiese Emerson e quella nell’ultima gara di campionato negli istanti di recupero del teramano Codromaz. Ha beneficiato di 4 calci di rigore fallendone la metà sempre nelle due con l’Aquila Montevarchi, a Carrara Rinaldi respinse il rigore di Infantino mentre nel Valdarno fu Giusti a neutralizzare la massima punizione di D’Auria. 3 i rigori contro di cui uno parato da Vettorel al debutto casalingo al pescarese Pompetti. 5 i cartellini rossi mostrati agli apuani, Tunjov, Pasciuti, Vettorel, Battistella e Rota hanno preso anzitempo la via degli spogliatoi.

Mercato

Sono stati 4 i nuovo arrivi dal mercato di gennaio e altrettante partenze. Dal Frosinone è arrivato con la formula del prestito il difensore Federico Bevilacqua mentre il percorso opposto lo ha compiuto il collega di reparto Sergio Kalaj ceduto ai ciociari a titolo definitivo e sempre nello stesso reparto è arrivato dalla Pistoiese il montenegrino Minel Sabotic. E’ tornato alla Carrarese, dopo averci militato nella stagione 2015-16, Luca Berardocco l’interno fino a gennaio 2022 ha indossato la maglia della Juve Stabia. Dal Genoa in prestito è stato prelevato l’attaccante Elia Petrelli in prestito all’Ascoli fino a gennaio 2022. Hanno lasciato la Carrarese i centrocampisti Andrea Luci tornato a Livorno e Andrea Mazzarani andato in prestito alla Pergolettese mentre l’attaccante Elia Galligani è approdato al Mantova. .

Arbitro

Sarà Luca Zucchetti di Foligno a dirigere la sfida di Carrara con l’ausilio della signora Tiziana Trasciatti della stesa sezione e di Simone Piazzini di Prato. Il quarto ufficiale è il signor Senthuran Lingamoorthy di Genova originario dello Sri Lanka. Il fischietto umbro dirige in Serie C per la sua terza stagione, ha un solo precedente con i marmiferi il 23 marzo 2021 nella gara persa in casa della Pergolettese per 2-0. Sono usciti i tre segni invece quando ha diretto i rossoneri, la Lucchese è uscita sconfitta nell’unico precedente fuori casa il 3 febbraio 2021 a Grosseto per 2-1, in questa stagione per due volte ha diretto la Pantera a Lucca il 23 ottobre 2021 nella gara vinta con la Viterbese per 1-0 e il 30 gennaio 2022 in occasione del pareggio con l’Ancona Matelica per 2-2

Precedenti

Complessivamente il bilancio è a favore della Carrarese con 15 vittorie, 8 pareggi e 7 successi della pantera. Nelle ultime tre sfide si è sempre imposta la Carrarese con due gol di scarto, il 17 marzo 2018 la Carrarese vinse per 2-0 con reti di Tavano e Coralli nella seconda metà della ripresa, gara nella quale la Lucchese rimase in inferiorità numerica per l’espulsione di Tavanti in chiusura di primo tempo, il 23 gennaio 2019 la Carrarese vinse per 3-1 con una doppietta di Tavano, il primo gol su rigore, che nella ripresa ribaltava il vantaggio rossonero realizzato in avvio da Bortolussi, chiudeva la contesa Maccarone a un quarto d’ora dalla fine. Due cambi di panchine caratterizzarono l’ ultimo confronto andato in scena il 18 aprile 2021 su quelle marmifera debuttava Antonio Di Natale subentrato a Silvio Baldini mentre la Lucchese aveva appena esonerato Giovanni Lopez con la squadra che era stata affidata all’allenatore in seconda Oliviero Di Stefano. Quel giorno si impose la Carrarase per 3-1 grazie alle reti di Manzari nel primo tempo e la doppietta di Piscopo nel secondo con gol della bandiera di Panati nel finale. Per 1-1 terminò il confronto dell’11 dicembre 2016 con vantaggio locale realizzato da Miracoli in avvio di ripresa e replica rossonera con Forte a 3’ dal termine. Risale a 12 anni fa l’ultima vittoria della Lucchese a Carrara, il 25 aprile 2010 per 2-0 in Lega Pro Seconda Divisione grazie ai gol di Carloto e Potenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.