Lucchese, Merletti out contro il Sestri Levante. Gorgone: “Dobbiamo essere più cinici”

8 settembre 2023 | 17:19
Share0
Lucchese, Merletti out contro il Sestri Levante. Gorgone: “Dobbiamo essere più cinici”

Il mister alla vigilia della gara a Carrara: “Giochiamo contro una squadra forte, sarà una partita complicatissima”

Essere più cattivi sotto porta e centrare i primi tre punti della stagione. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo il pareggio casalingo contro il Perugia davanti ai propri tifosi del Porta Elisa, domani (9 settembre) alle 18,30 scenderà in campo allo stadio dei Marmi a Carrara per affrontare la neopromossaSestri Levante (ko all’esordio contro il Pontedera).

Lucchese bella e sprecona: finisce 0-0 l’esordio con il Perugia

Mister Gorgone dovrebbe confermare lo stesso 4-2-3-1 sceso in campo contro il Perugia con un unico cambio: fuori l’infortunato Merletti, dentro Tiritiello.

Quella di domani, comunque, è una gara da non sottovalutare: “Il Sestri Levante è una squadra forte, lo scorso anno ha stravinto il proprio campionato e adesso sta integrando la rosa – l’analisi di Giorgio Gorgone alla vigilia -. Sarà una partita complicatissima, anche se siamo ancora all’inizio e il campionato è difficilmente definibile. Noi dobbiamo continuare sulla strada tracciata nella gara casalinga contro il Perugia, poi tra qualche giornata potremo tracciare un bilancio. Squadra che (con)vince non si cambia? Non sto a guardare quello, valuto la condizione e analizzo cose diverse. Come sta la squadra? Abbiamo recuperato tutti tranne Merletti, che ha avuto un problema muscolare e non sarà della partita di domani. Abbiamo una rosa importante formata da oltre 20 calciatori e in ogni partita ci sono 5 cambi: è importante che tutti si facciano trovare pronti. Gli ultimi arrivati? Magnaghi è un po’ in ritardo, Yeboah e Sabbione sono arrivati più pronti. Si stanno allenando e stanno crescendo di condizione. Se adotterò sempre lo stesso schema (il 4-2-3-1 ndr)? C’è la possibilità di cambiare, ne ho anche parlato con i ragazzi. In difesa possiamo giocare a 4 o a 3, possiamo metterci a 3 anche a centrocampo. Ma la cosa fondamentale è la nostra idea di calcio, che resta sempre una e ben precisa”.

Questa Lucchese deve sicuramente migliorare dal punto di vista della condizione fisica e dobbiamo essere più cinici sotto porta – prosegue il mister -. Dobbiamo concretizzare le palle gol: è giusto sottolineare che contro il Perugia, una grande squadra, ne abbiamo avute cinque. Visconti?È un giocatore molto importante, ho chiesto io la sua riconferma. In questi anni non definirgli un ruolo può avergli creato difficoltà, è vero, ma può far davvero bene un po’ tutto perché ha tecnica, dinamismo e forza”.

Un’ultima battuta sull’importanza dei tifosi: “Il calcio senza tifosi è un altro sport – afferma Gorgone -. Al Porta Elisa contro il Perugia, proprio grazie ai tanti tifosi presenti, è stata una partita di calcio, di un livello superiore alla Lega Pro. Cento biglietti per la partita di domani sono un po’ pochi, ma si faranno sentire. Però in campo andiamo undici contro undici e non ci sono scusanti per la gara di domani”.

La Lucchese sfida il Sestri Levante a Carrara: 100 i biglietti per i tifosi rossoneri

Domani la Lucchese scenderà in campo con il lutto al braccio in memoria di Diego Checchi.

San Frediano gremita per i funerali del giornalista Diego Checchi