Il ciclismo giovanile protagonista in Garfagnana con due grandi eventi

14 marzo 2025 | 13:26
Share0
Il ciclismo giovanile protagonista in Garfagnana con due grandi eventi

Due gare di prestigio accenderanno l’entusiasmo per gli atleti locali: il Memorial Mori e il Memorial Mariani

Il mese di marzo segna l’inizio della stagione agonistica per il ciclismo giovanile su strada e il2025 si prospetta un anno molto interessante per la Garfagnana, che ospiterà grandi eventi per tutte le categorie.

In particolare, pare ormai imminente l’annuncio ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Toscana dell’assegnazione delle gare uniche per le prestigiose maglie di campioni Toscani per le categorie esordienti primo e secondo anno e per la categoria allievi che saranno abbinate al terzo Memorial Rossano Mori in programma domenica 29 giugno, evento che da alcuni anni il Comune di Pieve Fosciana organizza in stretta collaborazione con l’Usd Montecarlo ciclismo.

Un appuntamento di grande prestigio per gli organizzatori e per tutta la valle, dove tutti gli atleti più promettenti a livello regionale si sfideranno sulle strade e sul traguardo di via San Giovanni a Pieve Fosciana. Due saranno gli atleti locali impegnati entrambi nella categoria allievi, il castiglionese Michele Folegnani in carico proprio alla società organizzatrice lucchese Usd Montecarlo ciclismo, guidato dal  direttore sportivo Sauro Bertoncini, garfagnino anch’esso vera istituzione alla guida delle categorie giovanili, e Francesco Rocchiccioli da Sillicagnana atleta della società pisana Una Bici Per Tutti.

ciclismo giovanile garfagnanaciclismo giovanile garfagnana

L’altro evento molto atteso si svolgerà domenica 20 luglio a Sillicagnana, con la tradizionale gara juniores Memorial Eugenio Mariani con arrivo presso gli impianti sportivi di Sillicagnana. Anche in questa categoria è presente un nostro atleta locale, Andrea Filippo Pierini di Bolognana con origini barghigiane che ha esordito nelle prime gare in programma nel calendario tra le fila del Team Pieri di Calenzano. Grande attesa quindi per tutti gli appassionati e grande sostegno agli atleti locali che saranno attesi e seguiti con interesse ed orgoglio di tutta la Garfagnana.

ciclismo giovanile garfagnana