
“Quando, l’assessore alla pubblica istruzione Rossella Martina, ha intenzione di chiarire alle famiglie di Viareggio se il costo di mensa e nido cambierà o no, ora che la dichiarazione Isee in base alla quale usufruiscono delle relative agevolazioni è scaduta, qui come in tutta Italia?”. A chiederlo è il consigliere comunale di Forza Italia a Viareggio, Alessandro Santini.
“A oggi nessuno, Asp inclusa – prosegue – sa rispondere a questa domanda. E i genitori non sanno se continuare a lasciare i figli alla mensa o al nido oppure tenere i bambini a casa, ammesso che possano farlo, per paura di ritrovarsi qualche brutta sorpresa sul calcolo dei costi. Eppure c’è chi non si è fatto trovare impreparato alla scadenza del 15 gennaio: la Regione Toscana, per i ticket sanitari e il trasporto pubblico, ha prorogato al 31 marzo la validità delle attestazioni rilasciate sulla base dell’Isee che i cittadini hanno presentato nel 2015; più vicino a noi, il Comune di Camaiore ha confermato fino alla fine dell’anno scolastico 2015-2016 le agevolazioni sui servizi concesse in base all’Isee presentato a luglio, dando così alle famiglie la sicurezza che per quel “settore” il loro “piano spesa” non cambierà.
Il 13 gennaio l’assessore Martina aveva dichiarato che stavano “lavorando sulla questione, cercando di capire come si muovono gli altri Comuni”: come si sono mossi (per tempo) gli altri Comuni è chiaro e non difficile da scoprire, come ho appena dimostrato; sarà quindi il caso di concludere e prendere una decisione, senza costringere ancora nell’incertezza le famiglie viareggine?”.