
Sono ancora aperte le iscrizioni per il secondo corso di storia del cinema dedicato ai grandi autori del cinema mondiale.
In dieci lezioni si potranno conoscere venti grandi maestri della settima arte e precisamente: Chaplin, Ford, Welles, Hitchcock, Rossellini, De Sica, Dreyer, Bresson, Visconti, Fellini, Kurosawa, Ozu, Truffaut, Godard, Antonioni, Bergman, Kubrick, Tarkovskij, Scorsese, Malick.
Le lezioni si svolgeranno a Villa Gori ogni martedì a partire dal 16 febbraio. Ogni lezione sarà articolata in due fasi:dalle 18 alle 20 presentazione degli autori (con numerosi esempi visivi tratti dalle loro opere), dalle 21 proiezione commentata di un classico di uno dei due autori oggetto della lezione.
Il corso sarà condotto da Giulio Marlia (ex dirigente culturale del Comune di Viareggio, coordinatore della Scuola di cinema Intolerance, curatore della rassegna Il cinema ed oltre e del Festival Europacinema, autore di numerosi saggi di argomento cinematografico, docente di storia del cinema all’Accademia Cinema Toscana con sede a Lucca).
Il costo sarà di 70 euro a persona. Per iscriversi occorre inviare una mail di adesione a giuliomarlia53@gmail.com. Ci si può iscrivere fino al 12 febbraio.
Per informazioni telefonare a 328.0413936 oppure scrivere alla mail sopra indicata.