Domenici, il “cantore del Carnevale” torna con un doppio cd

Dopo sette anni di assenza dalla scena musicale del Carnevale di Viareggio torna Gianluca Domenici. Un doppio cd ricco di contagiosa allegria e di canzoni che, come le precedenti, sono destinate a divenire dei veri tormentoni.
La presentazione, con tanto di concerto-evento, è andata in scena giovedì sera nel rinnovato Macondo, locale a forti tinte live della darsena viareggina, con un vero e proprio sold-out per l’esibizione di Domenici che, prima al pianoforte, poi al microfono con la consueta grinta e ironia ha presentato brani vecchi e nuovi.
L’ultima fatica discografica si chiama Tutte le canzoni salmastrose e comprende ben 34 brani per più di due ore di rinfrancante musica viareggina. Nel volume II vecchi successi nella loro versione originale: da Delafia al Samba del Viareggino, dal Mambo del Lucchese al Rock della Zorìa passando per Il Maccioni, Burlamacchi e Viareggini. Nel volume I, vera novità, ecco altre 17 canzoni, tra remake e inediti. Fra questi si apprezzano il coinvolgente country di Io, il cavallo e la girl, il divertente Il ciortone e la cea, la ritmica cubana reggaeton di Mi piace e la suggestiva Viareggio. Ma anche la restaurata e incalzante nuova versione de “Il samba del Viareggino” (che proprio quest’anno compie ben 30 anni di vita e di successo). Un cd vero, suonato da noti e apprezzati musicisti come Marco Bartalini (tromba e flicorno), Gigi Pellegrini (sassofoni), Mister Canci (basso e chitarre), Alex Barattini e Gianluca Domenici (piano e tastiere) fra gli altri. Nei testi di Domenici c’è sempre voglia di dissacrare e ironizzare, perché la musica di Carnevale, secondo il suo stile, deve essere soprattutto questo. Molto accattivanti le ritmiche e gli arrangiamenti, curati dallo stesso Domenici assieme ad Alex Barattini dell’Outwave Studio di Viareggio, dove il disco è stato registrato. Cd in vendita da oggi da Mondodisco (a Viareggio in Passeggiata) al prezzo di 15 euro. Info 0584.650029.