
Federalberghi Confcommercio frena sull’intenzione del Comune di Forte dei Marmi di creare un proprio consorzio di promozione turistica. “Ritengo – afferma il presidente di Federalberghi e componente del direttivo di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Pietro Bonino- che in questo momento sia necessario ragionare in un’ottica più ampia, abbandonando le logiche campanilistiche e di quartiere. La promozione dell’offerta turistica del territorio deve essere unica, per poter essere realmente forte ed efficace: abbiamo la fortuna di vivere in una provincia ricchissima di potenzialità per tutti i visitatori. Abbiamo il mare, la montagna, l’arte e la cultura, tutto nell’arco di pochi chilometri e ritengo abbia poco senso limitarsi a valorizzare settorialmente solo alcune di queste opportunità”.
“La direzione in cui stiamo andando – prosegue -, e la recente riforma del turismo lo conferma, è quella opposta rispetto ai particolarismi: negli alberghi di Lucca ad esempio non manca di certo la pubblicizzazione della Versilia, è giusto e sarebbe assurdo e controproducente per noi stessi se così non fosse. Allo stesso modo, ritengo che le strutture versiliesi possano senz’altro giovarsi del ricco calendario degli eventi di Lucca e della Garfagnana, per proporre ai loro clienti una varietà di soluzioni, che verrà certamente apprezzata. Per questo ritengo che l’attività di promozione debba essere meno dispersiva possibile, in maniera tale da avere una regia coordinata per tutto il territorio, a cui le categorie interessate possano fare riferimento, anche e soprattutto partecipando attivamente alla definizione delle strategie in qualità di attori privilegiati”.