Piazzone, presto al via i nuovi bandi

4 maggio 2016 | 13:46
Share0
Piazzone, presto al via i nuovi bandi

Via libera al nuovo regolamento per il mercato del Piazzone: l’assessore al turismo Valter Alberici ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle associazioni di categoria per definire gli ultimi particolari della nuova normativa. Trovato quindi l’accordo, adesso i prossimi step saranno il passaggio in commissione e poi l’approvazione in Consiglio comunale.

Il nuovo regolamento prevede l’immediata effettuazione dei bandi per l’assegnazione delle concessioni sotto i loggiati, una nuova regolamentazione dei pagamenti dei concessionari e l’adeguamento alle normative regionali. Obiettivo, un nuovo impulso commerciale e una migliore fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti. “Ringrazio le associazioni per il contributo che hanno dato alla redazione delle norme che, ne siamo convinti, porteranno nuovo impulso al commercio e nuova vita per il mercato del Piazzone – commenta l’assessore Alberici -. Insieme abbiamo affrontato e concluso il percorso di concertazione che ha portato alla rivisitazione della quasi totalità delle norme che regolamentano il mercato. Il vecchio regolamento era superato e soprattutto ferraginoso tanto da non consentire un’adeguata verifica delle concessioni né tantomeno la loro sospensione in caso di mancato pagamento”.
“Una volta che il testo sarà approvato dal Consiglio, passeremo alla rivisitazione del regolamento dei chioschi – conclude l’assessore -, sempre in accordo con le categorie e ascoltando richieste e sensibilità di chi lavora nel settore. Andiamo verso un nuovo concetto di mercato: questo è il primo passo perché il Piazzone torni ad essere uno dei punti di riferimento per il commercio viareggino”.