Del Ghingaro: “Con i lavori più decoro e sicurezza nella pineta di ponente”

“Decoro e sicurezza questa le due esigenze principali della Pineta di Ponente”. Così il sindaco Giorgio Del Ghingaro che questa mattina è intervenuto al convegno La Pineta di Ponente, lavori al parco di città, organizzato dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Un incontro aperto alla popolazione, che si è tenuto alla Capannina del Marco Polo, e che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Marco Remaschi, del presidente della Fondazione Cassa Arturo Lattanzi e del soprintendente Luigi Ficacci, oltre ovviamente all’assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Viareggio Alessandro Pesci, tecnici e professionisti che stanno operando al recupero della Pineta.
“Dopo una prima fase legata al taglio degli alberi e alla messa in sicurezza dal punto di vista forestale e della regimazioni delle acque, ora si comincia con le opere architettoniche – ha detto il primo cittadino – Il lavoro che c’è da fare e che è già iniziato è duplice: da un lato la manutenzione per il decoro della Pineta. Non posso per questo, che ringraziare la disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha voluto destinare somme importanti a questo spazio prezioso per Viareggio”.
“Dall’altro la percezione della sicurezza: non è pensabile che la città non abbia a disposizione il suo spazio verde a causa di fenomeni di criminalità. Per porre un freno al problema, abbiamo messo in campo un lavoro di cooperazione fra tutte le forze di polizia del territorio e ho personalmente chiesto al nuovo questore e al dirigente del commissariato, la possibilità di avere ancora più uomini in campo”.
“La Pineta ha avuto ed ha una funzione determinante per lo sviluppo dell’intera città – conclude il sindaco -. Insieme, cittadini, associazioni, operatori privati che vi lavorano, troveremo le forme più corrette per raggiungere l’obiettivo di avere un parco cittadino in ordine, più bello e più sicuro”.