Giornata della sicurezza in mare: ecco i premiati

11 giugno 2016 | 14:30
Share0
Giornata della sicurezza in mare: ecco i premiati

Si è svolta questa mattina (11 giugno), nella suggestiva cornice del museo della Marineria, la giornata della sicurezza in mare, promossa dalla associazione Adesso Viareggio con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Viareggio (rappresentata dal consigliere David Zappelli) e la collaborazione della locale Capitaneria di porto. Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’associazione Adesso Viareggio, Lorenzo Franceschi, il comandante Davide Oddone ha consegnato alcune onorificenze ai militari della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio, ringraziandoli per il costante impegno e la professionalità.
Di seguito, sono stati premiati alcuni assistenti bagnanti per eventi di soccorso della stagione estiva 2015: Graziano Filippo, Croci Antonio, Manfredi Cesare, Molco Gianluca, Briozzo Maurizio, Picchi Alessandro, Pancetti Michele e Battisti Daniele. La Capitaneria di porto ha selezionato alcuni tra i tanti interventi degni di nota della stagione scorsa, episodi che hanno riguardato diversificati aspetti dell’attività di un assistente bagnanti, dal salvataggio in acqua alle manovre rianimatorie di primo soccorso, sempre secondo le procedure e le comunicazioni da adottare nei casi di emergenza.

Il comandante Oddone ed il suo personale hanno quindi parlato di sicurezza in mare e sulle spiagge in vista della stagione estiva. La Capitaneria di porto ha sottolineato l’importanza della capillare attività di informazione e prevenzione svolta nei mesi invernali, soprattutto nelle scuole ed in collaborazione con circoli nautici e velici, associazioni dei balneari, agenzie marittime e cooperative della pesca. Inoltre, sono state fornite utili raccomandazioni, in particolare a bagnanti, subacquei, diportisti e pescatori sportivi, per vivere il mare in serenità e sicurezza.
Nella seconda parte della giornata al Bagno Roma di Viareggio, si è tenuto un addestramento dimostrativo organizzato dalla squadra operativa Sos di soccorso di Pisa con la partecipazione di bambini, cani da salvamento ed assistenti bagnanti della federazione nazionale nuoto, sotto la vigilanza di un mezzo nautico della Guardia Costiera.