Piazzone, al via i bandi per le concessioni

28 giugno 2016 | 14:19
Share0
Piazzone, al via i bandi per le concessioni

Parola d’ordine riqualificazione: questo l’argomento dell’incontro che si è tenuto oggi nel palazzo comunale tra l’assessore alle attività produttive Valter Alberici, Esmeralda Giampaoli e Simone Romoli, rispettivamente presidente e responsabile di Confesercenti Versilia e Stefano Lazzarini del Centro Commerciale Naturale Centro Città. Sul tavolo la questione del decoro del centro città legata a doppio filo con quella della sicurezza. “Siamo a pochi giorni dalla pubblicazione dei bandi per l’assegnazione dei loggiati – commenta l’assessore Alberici –: come sempre ho preferito incontrare le associazioni di categoria perché da loro arrivano le necessità e i bisogni di chi lavora ma anche spunti che possiamo e dobbiamo approfondire. Abbiamo fatto il punto e definito gli obiettivi da raggiungere. Il nostro obiettivo è riconsegnare alla città una zona che purtroppo è stata negli anni molto trascurata”.

“Abbiamo ben chiari i problemi di tutta la zona – aggiunge l’assessore – che si sommano ad una generale disattenzione. Non tutti però hanno ceduto: è rimasto vivo il cuore pulsante del Piazzone, alcuni negozi hanno combattuto e le attività sono rimaste aperte. Negozi storici ma anche chioschi che da anni fanno parte del panorama del commercio viareggino. Per loro, oltre che per tutti i cittadini, il Piazzone deve tornare ad essere vivo, bello, pulito”. “Lavoreremo, di concerto con l’assessore alla Libertà Urbana Maurizio Manzo, affinché si possa al più presto mettere insieme una task force dedicata con l’obiettivo di aumentare i controlli in modo che cittadinanza possa percepire più sicurezza. A questo si aggiungerà la riqualificazione generale: quindi la rimozione dei chioschi chiusi ma anche la valorizzazione di quelli aperti. Il piazzone ha un grande valore storico e un enorme potenziale: dobbiamo lavorare – conclude Alberici -, ma insieme sono certo otterremo presto importanti risultati”.
Secondo il Responsabile di Confesercenti Versilia Simone Romoli “Usciamo dall’incontro con l’amministrazione rafforzati nella convinzione che il progetto per Piazza Cavour debba andare nella direzione di un rinnovamento, mantenendo viva l’identità commerciale delle attività storiche, chioschi ed esercizi di vicinato, che finora hanno creduto in se stesse e nella città, facendo mille sacrifici per sopravvivere. Per loro continueremo a lavorare con priorità nei prossimi mesi”.