Omaggio a Busoni con il recital di Chiara Bertoglio al Pucciniano

La Fondazione Festival Pucciniano è tra le poche istituzioni italiane a celebrare onorevolmente il musicista toscano Ferruccio Busoni nel 150esimo anniversario della nascita, uno dei più grandi pianisti della sua epoca e di tutti i tempi. Pianista già a sette anni, a dodici scrive il suo primo concerto per pianoforte e archi e a sedici anni si diploma al conservatorio. Ferruccio Busoni oltre che uno fra i più grandi pianisti della storia, fu attivo anche come direttore d’orchestra, compositore, insegnante, teorico e uomo di lettere.
L’omaggio a Ferruccio Busoni domani 1 luglio con il recital per pianoforte di Chiara Bertoglio. Il concerto sarà preceduto da una conferenza (alle 19,30) durante la quale sarà ricordata la vasta produzione musicale del compositore di Empoli. interverranno Alberto Veronesi, presidente Fondazione Festival Pucciniano, Lisa Domenici, (critico musicale) Chiara Bertoglio (pianista) ed un rappresentante del Centro Studi Musicali Busoni di Empoli.
Giovane e talentuosa pianista nonché musicologa Chiara Bertoglio, diplomata all’Accademia romana di Santa Cecilia e vincitrice di prestigiosi concorsi; musicista brillante ed affascinante si esibirà per il pubblico del Festival Puccini in un recital omaggio al compositore toscano Ferruccio Busoni di cui è oggi una delle più apprezzate interpreti.
In programma Bach/Busoni, Dieci Preludi Corali; Busoni: Due Elegie; Bach/Busoni,Variazioni Goldberg.
Ingresso 15 euro, per sconti e promozioni 0584.359322, email ticketoffice@puccinifestival.it