
Da questa settimana fino al 15 settembre è possibile ammirare in tre attività di ristorazione le fotografie segnalate e premiate nel quinto Concorso fotografico nazionale Fulvio D’Iorio. Le immagini saranno esposte al bar spuntineria la Seravezziana, al ristorante enoteca Antico Uliveto e a L’osteria a’ Pagliai ed è intenzione degli organizzatori del concorso aprire a nuovi partner espositivi per la prossima edizione.
Il concorso è nato nel 2010 dopo la scomparsa del noto fotografo Fulvio D’Iorio, per dare il giusto rilievo a una persona che con grande passione fece della fotografia una delle sue ragioni di vita, operando ben oltre l’attività professionale per diffondere la passione per la fotografia e l’amore della nostra terra di Toscana. Da quest’anno la manifestazione, oltre che dal Comune di Seravezza, è stata patrocinata dalla Regione Toscana ed ha avuto la raccomandazione ufficiale della Fiaf.
L’edizione 2016 ha visto una ricca partecipazione sia a livello quantitativo che qualitativo: sono infatti pervenute 393 fotografie da 133 foto amatori da tutta Italia. L’idea di esporre in locali del territorio comunale nasce dall’idea di legare la popolazione ed i turisti che vivono il nostro territorio durante il periodo estivo alle espressioni dell’arte ed in particolare a quella della fotografia che trova in Seravezza un luogo di eccellenza visto la presenza di manifestazioni di primo rilievo come Seravezza Fotografia, Riomagno Foto Incontri e con il premio nazionale Fulvio D’Iorio.