“Lido summer talent”: Franco Nisi di Radio Italia ospite speciale

Sarà Franco Nisi, speaker e direttore di RadioItalia, oltre che autore televisivo per 15 anni al fianco del grande Mike Bongiorno, il super ospite della quinta edizione di Lido Summer Talent – La Voce della Versilia, la gara canora ideata da Mattia Di Vivona, Adriano e Claudio Pallottini e presentata ufficialmente nella sala dell’hotel Sirio con un padrino e una madrina d’eccezione: l’assessore al turismo del comune di Camaiore, Carlo Alberto Carrai e Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di promozione turistica della Versilia. Domenica 14 agosto saranno tante le novità che ruoteranno attorno all’avveniristico palco allestito dalla Star service group sul Lungomare Europa, nello spazio antistante allo stabilimento balneare Maestrale di Patrizia Pitoni.
Si partirà già dal pomeriggio, con uno scoppiettante pre-show a suon di Zumba a cura di Anna Martini Zin. Poi, dalle 21, riflettori puntati sulla gara vera e propria, nata dal ricordo delle sfide a suon di musica fra villeggianti che, a cavallo fra gli Anni Sessanta e Settanta, scaldavano la riviera della Versilia. “Quest’anno – ha spiegato Di Vivona – ci proponiamo con un nuovo format: dopo la fase di selezione, lunedì 8 e martedì 9 agosto, avremo dieci concorrenti in gara. I vincitori delle passate edizioni di Lido Summer Talent, i 5 ‘big’, e le 5 ‘nuove proposte’ si sfideranno in quattro manche a eliminazione progressiva confrontandosi su cavalli di battaglia, brani del festival di Sanremo, canzoni eseguite piano e voce dal repertorio del geniaccio della musica italiana, Giancarlo Bigazzi ed esibizioni ‘a cappella’”.
Il tutto accompagnato dalle divertenti incursioni dietro le quinte di Federica Michetti e da spettacolari momenti di danza regalati dalla scuola Danz’Arte di Viareggio, diretta da Annalisa Lombardi, che trasporteranno pubblico e concorrenti verso i fatidici verdetti della commissione artistica esterna, dove siederà anche l’ospite d’onore della serata, Franco Nisi, e della commissione stampa, che assegnerà un suo riconoscimento.
Novità del 2016 anche due importanti collaborazioni: con Rete Versilia News, che riprenderà tutto lo spettacolo e lo riproporrà, nei giorni seguenti, all’interno del proprio palinsesto e con la Lupo Records di Lucca, che regalerà al vincitore di Lido Summer Talent una giornata completa di registrazione nei propri studi. Confermatissima, invece, la partnership di solidarietà con la Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze che, anche quest’anno, salirà sul palco di Lido Summer Talent per ricordare la propria missione: stare vicino ai bambini e alle loro famiglie e di contribuire al miglioramento della qualità delle cure tramite donazioni all’ospedale Meyer.
“Da evento ludico di uno stabilimento balneare – commenta l’assessore al turismo del comune di Camaiore, Carlo Alberto Carrai – Lido Summer Talent è diventato un appuntamento fisso nel calendario dell’intera Versilia e un’occasione di grande visibilità per Lido di Camaiore che Mattia Di Vivona ha costruito con le sue sole forze, senza nulla chiedere al nostro Comune se non quel minimo supporto tecnico connaturale all’organizzazione di un evento come questo”.