
Domani (28 ottobre) alle 17, a Villa Argentina, sbarca l’universo al femminile con un evento organizzato da Senza Confini, il forum sull’immigrazione e Casa delle donne di Viareggio dal titolo Donne nel mondo. La forza delle relazioni per una nuova civiltà.
Sono previsti interventi di Daniela Colombo, economista dello sviluppo, giornalista, fondatrice e presidente di Aidos fino al 2015, e suor Rita Giaretta di Casa Rut Caserta e cooperativa sociale NewHope.
Personalità di spicco delle relazioni internazionali, soprattutto per quanto riguarda le politiche femminili del Terzo Mondo, Daniela Colombo parlerà non solo del movimento internazionale delle donne ma anche dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, di cui fa parte.
Suor Rita Giaretta, religiosa delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria, vive nel casertano da 18 anni mettendo al centro del suo impegno il mondo della tratta e dello sfruttamentio della prostituzione. È l’anima di Casa Rut e della cooperativa sociale Newhope, che nel centro di Caserta hanno trasmesso coraggio, dignità e libertà a tante donne. Libertà, innanzitutto, dalle catene della schiavitù e dello sfruttamento, che costringono migliaia di ragazze e giovani donne, soprattutto immigrate, a prostituirsi, ridotte a merce da scambiare, non più persone ma cose.