Conflitti contemporanei, due conferenze a Viareggio

23 gennaio 2017 | 10:32
Share0
Conflitti contemporanei, due conferenze a Viareggio

Sul tema dei conflitti contemporanei, due iniziative per conoscere e riflettere sono state promosse dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio e dall’Anpi Viareggio, nell’ambito del premio I giovani nella vita pubblica del Paese, giunto alla 57esima edizione. Il tema del concorso di quest’anno è: Conflitti e speranza – La nuova realtà dei conflitti internazionali e le prospettive di pace.

Il primo appuntamento si terrà giovedì (26 gennaio), alle 16. Tema della conferenza: Dalla cronaca ai concetti, per una lettura filosofico-politica dei conflitti nelle società contemporanee. Relatrice la professoressa Anna Loretoni, ordinaria di filosofia politica alla scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Moderatore, il professor Pietro Finelli.
Il secondo incontro è programmato per mercoledì (8 febbraio), alle 16 e verterà sul tema Geopolitica dei conflitti internazionali. Relatore il professor Roberto Castaldi, associato di filosofia politica all’Università E-Campus, affiliato all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, direttore scientifico del CesUE – Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la Global Governance, editorialista gruppo la Repubblica-L’Espresso.
A moderare l’incontro sarà il professor Pietro Finelli. Entrambi gli incontri, che si svolgeranno nella Sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, sono aperti alla cittadinanza