Viareggio, c’è il settimo assessore: è Gabriele Tomei

10 febbraio 2017 | 17:04
Share0
Viareggio, c’è il settimo assessore: è Gabriele Tomei

Settimo assessore per la giunta Del Ghingaro a Viareggio. Il sindaco ha oggi inserito nella squadra di governo Gabriele Tomei, 48 anni, ricercatore universitario e già presidente della commissione sociale in Consiglio, dal quale si era dimesso “per motivi di lavoro” per essere sostituito da Carlo Lippi. A Tomei va la delega al sociale mentre Sandra Mei si occuperà della cultura.

Il sindaco ha firmato il decreto di nomina oggi pomeriggio (10 febbraio) e rivisto le deleghe. Nello specifico a Sandra Mei da oggi va l’assessorato alle politiche culturali ed educative. Quindi assumerà le deleghe sulla cultura, educazione e conoscenza, servizi socio educativi per l’infanzia, edilizia scolastica, tradizioni popolari, pari opportunità e sport.
Gabriele Tomei invece, neo assessore al welfare, assumerà le deleghe riguardanti economia solidale, politiche sociali e sanitarie, politiche abitative, rapporti con il volontariato, tutela animali, progettazione europea per le strategie di sviluppo, cooperazione internazionale.
Tomei è nato a Viareggio nel 1968. Sposato, padre di due figli. Ricercatore in sociologia al dipartimento di scienze politiche dell’università di Pisa. Si occupa di programmazione e valutazione delle politiche sociali e di cooperazione internazionale, svolgendo attività di ricerca e consulenza in Italia ed all’estero, per conto di enti pubblici, organizzazioni di terzo settore, agenzie internazionali. Dal 2013 è membro del Direttivo nazionale dell’Associazione italiana di valutazione (Aiv).
Gabriele Tomei è stato uno dei promotori del ricorso al Consiglio di Stato per l’annullamento della sentenza del Tar che aveva temporaneamente sospeso Giorgio Del Ghingaro dalla carica di sindaco di Viareggio.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO