“La ragazza di Modena” di Mancini per gli incontri dell’associazione Medusa

9 maggio 2017 | 09:04
Share0
“La ragazza di Modena” di Mancini per gli incontri dell’associazione Medusa

E’ un giallo ma anche un romanzo d’amore e di sentimenti, in bilico tra il presente e il passato. E’ davvero insolita la formula di La ragazza di Modena (Pezzini editore), la recente fatica letteraria di Armando Mancini, che sarà presentata sabato (13 maggio) alle 17, all’hotel Esplanade, per gli incontri culturali dell’associazione Medusa.

La novità del libro, come scrive Manrico Testi nella prefazione, “consiste in questo innovativo ribaltamento: si tratta di un romanzo d’amore che si colora di giallo solo nella seconda parte, e non di un giallo abitualmente innescato da passioni, infatuazioni e gelosie, come nello stile di Armando”. E anche l’ambientazione modenese ha qualcosa di autobiografico: l’autore ha soggiornato a lungo, come studente universitario, nella città della Ghirlandina.
Armando Mancini, medico e scrittore molto conosciuto, è nato a Viareggio nel 1929. Ha al suo attivo numerosi testi di narrativa gialla e non solo, essendosi cimentato anche nella memorialistica, nella storia locale, nella poesia.