Patologie artritiche, ospedale di Viareggio all’avanguardia

La procedura interventistica osteoarticolare di Viareggio, eseguita dal dottore Claudio Vignali e dai suoi collaboratori è stata inserita in uno studio, insieme ad ospedali prevalentemente universitari come Roma, L’Aquila, Genova, Varese, Milano e Torino, che ha coinvolto 1900 pazienti sintomatici per patologie degenerative artritiche delle spalle, della colonna, delle anche, delle ginocchia e delle caviglie monitorando i miglioramenti progressivi della sintomatologia durante le diverse fasi del trattamento.
A completamento del ciclo di cura i risultati hanno visto le patologie risolte per l’80 per cento dei casi. Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’utilizzo delle più recenti tecniche infiltrative osteo-articolari che attraverso l’utilizzo della guida ecografica forniscono oggi la possibilità della guida dell’ago al bersaglio con una precisione elevatissima.
“La patologia degenerativa articolare interessa il 25 per cento della popolazione italiana – sottolinea il dottore Vignali – è sicura e garantisce ottimi risultati nel trattamento del mal di schiena e delle ernie discali, senza bisogno dell’intervento chirurgico”.