Convegno Cna a Pietrasanta per la valorizzazione del distretto apuo-versiliese del marmo

L’artigianato del marmo un valore aggiunto da preservare, sostenere e rilanciare è il titolo dell’intensa giornata promossa da Cna Lucca nell’ambito del progetto Le Mani in programma domani (17 giugno), dalle 9,30 (partecipazione libera), nella sala Annunziata del chiostro di Sant’ Agostino a Pietrasanta.
Patrocinata dal comune di Pietrasanta la giornata mette in agenda dibattiti, presentazioni, relazioni e riflessioni da parte dei principali profili della filiera del marmo. Si parlerà dell’urgenza di rilanciare, insieme al dibattito sulla centralità del distretto apuo-versiliese in occasione della tavola rotonda a cui parteciperanno Ugo Da Prato (Cna Lucca), Giacomo Bondielli (segretario Filoa Cisl Toscana Nord) e Agostino Pocai (presidente Cosmave), la lavorazione in loco e la valorizzazione dei protagonisti della storia del marmo in Toscana ed in Italia, simbolo di quel made in Italy di eccellenze che conquista il mondo.
Si parlerà inoltre di innovazione e di competitività, di sicurezza e di sviluppo economico attorno al lapideo.
Partecipano in qualità di relatori Antonio Chiappini (coordinatore unione costruzioni Cna Toscana), Gianni Anselmi (presidente commissione sviluppo economico del consiglio regionale della Toscana) ed i due consiglieri della regione Toscana, Stefano Baccelli e Marco Stella. Apre i lavori Andrea Giannecchini (presidente Cna Lucca).
Tra gli interventi prevista la partecipazione di Massimo Mallegni (sindaco di Pietrasanta), Luca Menesini (presidente provincia Lucca), Giorgio Bartoli (presidente camera di commercio di Lucca), Enzo Maria Bruno Stamati (presidente banca Versilia Lunigiana Garfagnana).