Dalla musica all’arte, appuntamento con Salsedine

Più informazioni su

La brezza del mare porterà in piazza Mazzini a Viareggio, fra i tavoli del Cafè Fappani, la prima puntata della seconda edizione di Salsedine, conversazioni davanti al mare, il talk show ideato e condotto da Fabrizio Diolaiuti. Domani (6 luglio) alle 18,30 si parlerà di Musica in culla, uno straordinario progetto rivolto ai bambini della fascia da 0 a 3 anni capace di guidarli nell’apprendimento della musica con la naturalezza e la spontaneità con cui si impara a parlare. Saranno presenti dieci mamme con relativi bambini coordinati dalla professoressa Susanna Altemura.

Dalla Liguria arriverà Giorgio Terziani, visiting professor Saint George School, per presentare una novità assoluta in campo medico: il test epigenetico, che attraverso il bulbo di un capello analizzato da un sofisticato macchinario è in grado di dire il nostro stato di salute per quello che riguarda le proteine, l’inquinamento da metalli pesanti e tante altre cose. Liliana Ciaccio, presidente Cav Centro arti visive Pietrasanta illustrerà le iniziative di questo importante Ente. Spazio al benessere con Maurizio Armanetti, opinionista di Salsedine. Beppe Biancalana, figlio dell’indimenticato artista viareggino Inaco Biancalana, sarà protagonista di una curiosa rubrica. Nel corso degli anni il Comune di Viareggio ha acquisito quadri e sculture di Inaco, però non si sa dove sono finiti e allora Beppe mostrerà la foto del quadro o della scultura dando vita alla rubrica Chi l’ha visto?, lo scopo è quello di ritrovare le opere d’arte di proprietà del comune. La Coldiretti sarà presente in tutte le puntate con imprenditori agricoli di vari settori. Dal florovivaismo, a coltivazioni particolari come la canapa, oppure attività tradizionali come la pesca. In questa prima puntata la Coldiretti proporrà il settore vinicolo con la presenza di Gino Fuso Carmignani presidente del Consorzio dei Vini di Montecarlo. Ma anche l’altra sponda lucchese dei produttori di vino sarà ben rappresentata dall’azienda agricola La Badiola che parteciperà a tutti gli incontri. Particolarmente attesa è la novità proposta dal fotografo professionista Maurizio Morescalchi che allestirà un set fotografico per immortalare le Facce da Salsedine e poi il quiz tratto dal libro Alla scoperta del cibo, (Sperling & Kupfer) le sorprese del pubblico, il cocktail salsedine: tutto questo sarà visibile su NoiTv, e su Reteversilia. La regia televisiva è affidata alle mani esperte di Abramo Rossi. Durante la settimana ci saranno numerosi speciali su Radio Bruno Toscana. Salsedine, conversazioni davanti al mare, un modo piacevole ed intelligente di trascorrere la parte finale di un caldo pomeriggio estivo. Il giovedi da Fappani, alle 18,30, tutti i giovedi fino al 24 agosto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.