Baldini: “Struttura per migranti a Viareggio, si discuta in Consiglio”

Il capogruppo del Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, l’avvocato Massimiliano Baldini ha presentato questa mattina (3 agosto) un’istanza di convocazione del Consiglio comunale in maniera urgente per discutere una mozione contro la costituzione di un centro di smistamento di migranti a Viareggio che “sarebbe già stata concordata fra prefetto di Lucca e Comune di Viareggio all’interno di un progetto più ampio che riguarderebbe l’intera provincia di Lucca”, afferma.
“Chiediamo che la questione sia discussa in Consiglio comunale – prosegue Baldini -, proponendo di inserirla già al primo punto dell’ordine del giorno di quello già fissato per l’11 di agosto, ma comunque da celebrarsi nei termini di legge dei venti giorni tassativi a partire da oggi. Viareggio, Comune in stato di dissesto economico – commenta Baldini – martoriato da continui e sempre più gravi episodi di disordine e di criminalità non rilevati dalle statistiche perchè non denunciati, non è in grado di accogliere ulteriori quote di migranti e tantomeno di essere punto di riferimento dello smistamento dell’accoglienza”.
“La popolazione di Viareggio e di Torre del Lago Puccini è allo stremo della sopportazione – prosegue il capogruppo del Movimento – non è in grado di tollerare ulteriori situazioni di potenziale aggravamento della sicurezza e dell’ordine pubblico e si stanno già verificando esempi di autorganizzazione di ronde da parte di comitati e di liberi cittadini. La tensione fra i cittadini è alle stelle!”.
“Ringrazio i colleghi Maria Domenica Pacchini, Alfredo Trinchese, Alessandro Santini e Giuseppe De Stefano per aver sottoscritto la richiesta immediatamente permettendo l’immediato protocollo. L’azione in Consiglio comunale a Viareggio – conclude Massimiliano Baldini – sarà solamente una fra le iniziative che intraprenderemo in città per opporci a tale scellerata decisione, coordinandoci con gli stessi comuni di tutta la provincia di Lucca”.