Omaggio a Ugo Tognazzi in una mostra a Camaiore

3 agosto 2017 | 06:57
Share0
Omaggio a Ugo Tognazzi in una mostra a Camaiore

Inizia domani (4 agosto) al Maxxi a Camaiore una mostra che ripercorre attraverso manifesti, dipinti originali, bozzetti e fotobuste (la pubblicità del cinema di altri tempi) la vita artistica di uno dei grandi protagonisti del cinema italiano: Ugo Tognazzi.

Il proprietario della rara collezione è il lucchese Alessandro Orsucci, uno dei massimi esperti del settore che può vantare una collezione che spazia dal cinema post bellIco fino agli anni 70 . 80 quando l avvento della grafica computerizzata soppianto’ quasi del tutto le belle prove di artisti che si erano dedicati specificatamente a dipingere i manifesti e le locandine cinematografiche.
La mostra spazia a 360 gradi sulle pellicole interpretate dal grande Ugo Tognazzi con tante curiosità e rarità (anche dipinti originali) delle locandine firmate dai nomi più illustri dell arte pittorica dedicata al cinema.
Un’occasione da non perdere per gli appassionati del cinema e anche per chi vuole rivivere attraverso volti e titoli di film l atmosfera e le emozioni degli d oro del cinema italiano.