Coluccini (Associazione Civica Massarosa): “Massaciuccoli Romana chiusa nel giorno della Domenica al Museo”

Museo di Massaciuccoli Romana chiuso nella ‘Domenica al museo’ promossa dal Ministero dei beni culturali e turismo. A stigmatizzare la situazione è il consigliere di opposizione Alberto Coluccini.
“Musei aperti in tutta la Versilia e resto d’Italia – dice – e con varie iniziative per l’occasione logicamente, tranne solo a Massarosa, dove invece anche se annunciati aperti, come per altro dovrebbe normalmente essere, i padiglioni espositivi museali di Massaciuccoli Romana si sono fatti trovare ai visitatori venuti a posta, moltissimi stranieri, chiusi e sprangati. Addirittura senza nessuna indicazione del perchè e contrariamente al cartello appiccicato alle ampie vetrate che indicano da qualche tempo una ridottissima apertura proprio solo il sabato e la domenica, rispetto al quasi sempre aperto di una volta. Purtoppo i numerosi visitatori di cui molti stranieri e tutti delusi non hanno potuto neanche appiccicare il naso alle ampie vetrate dei padiglioni per sbircare da fuori perchè il museo è apparso in stato di apparente abbandono con molte ragnatele, vetri sporchissimi e addirittura numerose colate di escrementi di animali e volatili ai vetri. Purtoppo questo è quanto l’amministrazione comunale è stata in grado di offrire nella giornata domenicale della cultura ai turisti venuti a visitarci”.
“Nonostante le numerose risorse economiche investite sull’area archeologica sia dalla precedente che attuale amministrazione questa giunta di centrosinistra è riuscita a far fare passi indietro anche al Museo Romano di Massaciuccoli, da mesi quasi sempre chiuso anzichè quasi sempre aperto, è riuscita nella sospensione delle attività didattiche e collaterali che venivano svolte e che erano un vanto per il nostro Comune. Addirittura la giunta di centrosinistra al momento e ormai da tempo ha addirittura rinunciato alla figura strategica ed essenziale del direttore scientifico. Per paradosso il padiglione principale Lera era aperto invece un’ora stamani lunedì (4 settembre) ma solo per l’unica ora settimanale prevista per la pulizia dei padiglioni, logicamente insufficiente e logicamente senza poter essere visitato”.