Domenica ritorna a Seravezza la fiera del nove

Torna domenica (10 settembre) il tradizionale appuntamento con la Fiera del Nove o dei Becchi, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza. Questo tradizionale appuntamento agro-zoologica costituisce un irrinunciabile momento di incontro per gli allevatori ed i mercanti di bestiame di un tempo. La fiera, che avrà inizio alle 9 presso l’Area Medicea, ospiterà anche quest’anno numerose iniziative: esposizione degli animali da fattoria, vendita di prodotti tipici locali, un settore dedicato all’artigianato, in collaborazione con l’associazione QuercetArte e diverse dimostrazioni di antichi mestieri, come la tessitura e l’impagliatura delle sedie.

Sarà inoltre possibile pranzare presso lo stand sagra, dove dalle 12,30 si potranno assaporare i tipici tordelli seravezzini. L’edizione 2017 della Fiera del Nove ospiterà inoltre una grande novità: parte infatti da quest’anno La Sfilata delle Capre, un simpatico concorso realizzato in collaborazione con Walter Giannini della cooperativa La Mulattiera, ideato per recuperare l’anima originaria di questa antica fiera, che nasceva soprattutto come un mercato del bestiame. La sfilata avrà luogo alle 17,30. Alle 12,30, invece, i micci partecipanti alla passeggiata ecologica Uniti in nome della Rosa faranno tappa presso la Fiera del Nove. Per ulteriori informazioni e per partecipare alla passeggiata, contattare Nello Tessa 338.5252277 o Davide Della Bona 333.3950042. Un’altra novità sarà la Transumanza Bioeroica, organizzata dal gruppo dei Bioeroi. Per partecipare a questa piccola transumanza, che si svolgerà dalle 8 alle 10,30, è possibile contattare Francesco Franceschi 329.0925250. A conclusione della giornata, alle 18, si svolgerà anche un divertente Concorso canino, realizzato in collaborazione con l’associazione El Perro Loco e con Pet Shop Italy, aperto a tutti i cani di razza e non, con svariati premi e sorprese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.