Anpi al Comune di Viareggio: “Niente spazi pubblici a chi si richiama al fascismo”

Mobilitazione antifascista da parte dell’Anpi di Viareggio. Una mobilitazione che si è incardinata in un documento consegnato ed esposto al consiglio comunale dello scorso 15 settembre. Il timori dell’Anpi viareggino sono quello del “diffondersi di manifestazioni ed azioni di evidente matrice fascista e nazista, con pesanti contenuti razzisti e xenofobi, che velocemente acquistano risonanza e visibilità nella rete, hanno da tempo allarmato l’Anpi”.

La sezione viareggina dell’Anpi nel documento chiede all’amministrazione comunale di Viareggio “di esprimere ferma condanna dei movimenti e delle associazioni che si richiamano al fascismo ed al nazismo, che diffondono idee e comportamenti di intolleranza ed odio, opposti ai valori fondamentali dell’uguaglianza, della libertà e della tolleranza, sanciti dalla nostra Costituzione; di non concedere l’utilizzo di spazi pubblici o di sedi istituzionali ad associazioni ed a movimenti che agiscono con metodi e criteri manifestamente anticostituzionali; di promuovere iniziative e progetti di formazione riguardanti la memoria storica, la Costituzione, la cultura dei diritti, l’educazione alla pace e l’inclusione solidale, attraverso l’impegno di enti locali, scuola e associazionismo democratico, per la formazione di una consapevole “cittadinanza attiva”; di sostenere la richiesta dell’ Anpi a livello nazionale e provinciale per il completo rispetto, da parte di tutte le istituzioni dello stato e degli enti autonomi, di quanto previsto dalla Costituzione e dalle vigenti leggi in merito alla ricostituzione del partito fascista, all’apologia di fascismo e all’incitamento all’odio ed alla violenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.