Forte, su il sipario su Futuriamo 2017

Insieme contro la paura è il tema scelto per l’edizione 2017 di Futuriamo, la grande festa autunnale delle associazioni che si svolgerà a Forte dei Marmi sabato e domenica (21 e 22 ottobre). L’edizione di quest’anno, per la cui organizzazione l’amministrazione comunale si è avvalsa dell’associazione Altrimedia, si svolgerà nel centro del paese.

Due gli appuntamenti in programma: sabato (21 ottobre) dalle 17 nella sala al pianterreno del Fortino, sarà presentata La cura in armonia, in collaborazione con l’associazione Mi curo di me e il Centro studi musicali di Forte dei Marmi. Un momento dedicato al post operazione e al percorso da intraprendere per riappropriarsi della fisicità e del proprio aspetto sotto il profilo estetico ed emozionale, che vedrà l’intervento di Duilio Francesconi Senologo della Usl Versilia, Andrea Marsili Ginecologo della USL Versilia, Anna Maria Fancelli specialista in scienze alimentazione, Filippo Frediani psicologo e psicanalista e Sandra Barderini psicologa. Giovani concertisti del Centro studi musicali accompagneranno l’incontro con la musica. Al termine, in Piazza Garibaldi, si svolgerà una breve sfilata dell’associazione Mi curo di me, a cui seguiranno i saluti istituzionali.
Alle 18,15 il gruppo teatrale Uova di Colombo proporrà la performance Ti racconto la paura e subito dopo saranno di scena le danze africane Libertè, a cura dell’associazione Nadir, il monologo di Angela Simi dell’associazione Astrea Donne Cattive e i quadri del musical Chorus Line a cura dell’associaizone La matita di Dio e Musical Around. Alle 19, inizierà il Forte Show con un gruppo di artisti che si esibiranno fino alle 21. Per primo salirà sul palco Federico Barsanti con Fraydryg Yacer, omaggio a Mick Jagger, alle 19,15 per l’associazione Nadir si esibiranno Claudio Cervati e Alessandro Checcheri. Quindi, Dino Mancino e Caterina Ferri. A seguire, Caterina Ferri, Claudio Lari, Aldo Castrucci e Vittorio Palmerini. Alle 20,25 dopo l’esibizione di Enarmonia school torneranno Dino Mancino e Caterina Ferri insieme e dopo di loro ci sarà Marco Macchiarini. Chiuderanno lo show Repperio e Peg Leg dell’associazione Fortemarmini nel mondo.
Domenica (22 ottobre), dalle 10 alle 18 sarà il momento delle Associazioni in piazza, con gli stand e le esibizioni lungo la via Spinetti e nell’area adiacente al Fortino. Alle 13 ci sarà l’Abbraccio al Fortino, grazie al grande pranzo conviviale, che riunirà tutti in piazza Garibaldi, dove alle 15,30 l’associazione Per Te Donna festeggerà il decimo anniversario del progetto Un fiore tra i capelli, ossia il diritto alla parrucca per le donne con alopecia da trattamenti chemioterapici. Per l’occasione, verrà consegnata una rosa da mettere tra i capelli e un palloncino da far volare tutte assieme.
“Futuriamo 2017 – ha dichiarato il consigliere delegato alla partecipazione e pari opportunità Sabrina Nardini – ancora una volta avrà come obiettivo la socializzazione e lo scambio, ma vogliamo che sia anche un momento di riflessione sulla paura, percepita in ogni ambito e forma della vita di tutti. Stare insieme e condividere momenti di svago e di convivialità potrà essere di aiuto per combatterla e tenerla sotto controllo”.
Per favorire lo svolgimento di Futuriamo, entrerà in vigore la sospensione del pagamento dei parcheggi nelle zone blu dalle 14,30 di sabato (21 ottobre) a tutta la giornata di domenica (22 ottobre).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.