
La Capitaneria di porto di Viareggio ha celebrato ieri pomeriggio (4 dicembre), nella Chiesa di Sant’Andrea, la tradizionale Messa in ricordo della patrona della marina militare, Santa Barbara. La funzione religiosa è stata officiata dall’arcivescovo di Lucca, Italo Castellani.
Alla liturgia hanno partecipato, oltre a tutto il personale in servizio ed in quiescenza della Capitaneria di Porto di Viareggio, varie autorità civili e militari delle Province di Lucca e Pistoia, tra le quali il Prefetto di Pistoia Angelo Ciuni, il vice prefetto di Lucca Francesco Fabio Marzano ed il questore di Lucca Vito Montaruli. Numerose le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle sezioni locali dell’associazione nazionale Marinai d’Italia.
Gradito ospite della cerimonia anche l’ammiraglio Marco Brusco, già comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto e sempre vicino con affetto alla Guardia Costiera viareggina.
Dopo la lettura della preghiera del marinaio, le cui parole sono state ricordate da monsignor Castellani durante l’omelia, il comandante della Capitaneria di Viareggio, Giovanni Calvelli, ha rivolto un pensiero a tutti i caduti del mare ed un sentito ringraziamento ai presenti, in particolare agli uomini ed alle donne della Capitaneria di porto di Viareggio e dell’Ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi per lo spirito di sacrificio e l’impegno quotidiano a favore degli altri nel soccorso in mare, talvolta anche a rischio della propria vita.
Il comandante ha evidenziato come “grazie ai valori della solidarietà, del fare squadra, dell’essere al servizio della collettività, alla consapevolezza del sacrificio per un bene superiore qual è la salvaguardia della vita umana in mare, nonché grazie al coraggio della determinazione, ogni marinaio riesce a superare ogni ostacolo ed a porre la sua stessa vita al servizio degli altri, dimostrando quella tenacia e quella perseveranza che provengono dal luminoso esempio della Santa Patrona”, come ricordato anche dal capo di stato maggiore della marina militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, nel suo messaggio augurale, del quale il comandante Calvelli ha ripreso alcune espressioni.
La giornata di festa si è conclusa con una simpatica serata conviviale nei locali della Caserma della sede distaccata di piazza Palombari dell’Artiglio, alla quale hanno partecipato i militari in servizio con i rispettivi familiari.