Santini (Fi): “Su sanità si ascoltino i cittadini, non Rossi”

“Convochiamolo presto questo consiglio comunale aperto e congiunto fra tutti gli enti municipali della Versilia, per far parlare chi vive nella sanità e chi ne subisce le cattive pratiche”. Questa la richiesta che il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Viareggio Alessandro Santini ha portato al consiglio dell’Unione dei Comuni tenutosi ieri (28 dicembre) a Camaiore. Appuntamento a cui a detta dell’esponente di opposizione “nessun membro della giunta di Viareggio ha presenziato, nonostante si parlasse di salute, del nostro ospedale unico della Versilia, del futuro di un diritto alla cura che sta diventando sempre più labile per tutti” (il Comune di Viareggio non fa parte dell’Unione dei comuni della Versilia, ndr).

“Ho potuto partecipare all’assemblea con facoltà d’intervento ma non di voto e come me anche Luca Poletti del Partito Democratico grazie all’invito del presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, rivolto a due consiglieri di maggioranza e altrettanti di opposizione dei municipi che non fanno parte dell’Unione come succede ogni volta che l’assemblea comprensoriale discute temi di particolare rilevanza”, spiega Santini.
“L’assenza di Viareggio, però, è stata pesante – accusa il forzista -. Come il fatto che la mozione per un consiglio comunale aperto e congiunto, approvata in tutti i comuni della Versilia, giace (indiscussa) nella nostra segreteria da marzo 2017. Come il fatto che la richiesta di consiglio comunale urgente presentata dal consigliere Massimiliano Baldini sia caduta nel vuoto. Non si abdica ai propri doveri verso i cittadini. Perché sono i cittadini, i medici e gli infermieri che dobbiamo ascoltare, non il presidente Enrico Rossi che su tutto questo ha gravi responsabilità, insieme alla politica sciagurata che l’ha sostenuto o non sufficientemente contrastato. Spero quindi che la convocazione di questo consiglio comunale aperto e congiunto della Versilia sul tema sanità vada presto a buon fine”.
“Mi appello – conclude Santini – al coordinatore dei presidenti dei consigli comunali versiliesi, Adolfo Del Soldato, affinché possa garantire partecipazione ed espressione ai consiglieri comunali viareggini che, a prescindere dalla formale adesione all’iniziativa del Comune di Viareggio, volessero comunque seguire i lavori e dare il proprio contributo. Alla Prefettura di Lucca, infine, chiedo attenzione e supervisione per questa fase così delicata ma fondamentale, come il diritto alla salute che vogliamo e dobbiamo difendere a ogni costo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.