Consiglio comunale congiunto sulla sanità, Forza Italia Viareggio ci sarà

24 gennaio 2018 | 14:37
Share0
Consiglio comunale congiunto sulla sanità, Forza Italia Viareggio ci sarà

Consiglio comunale congiunto sulla sanità, Forza Italia stigmatizza l’assenza annunciata del Comune di Viareggio. “Forza Italia – dice il capogruppo in Consiglio, Alessandro Santini – come anche altre forze politiche di opposizione a Viareggio, parteciperà al consiglio comunale congiunto di giovedì (1 febbraio), a Forte dei Marmi, sull’ospedale unico della Versilia. Ma parteciperemo, tutti quanti, in veste non ufficiale: la presidenza del nostro consiglio comunale, infatti, ha ritenuto opportuno non aderire all’iniziativa dei Comuni di Camaiore, Massarosa, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema”.

“Nell’ultima conferenza dei capigruppo, infatti – racconta Santini – la presidente Gifuni ci ha informato che il Comune di Viareggio discuterà da solo, nella propria sede consiliare, le tematiche che giovedì prossimo saranno trattate in modo comprensoriale a Villa Bertelli, dove parteciperanno anche assessori regionali e operatori della sanità. Ho già contestato, lunedì in consiglio comunale, l’atteggiamento contraddittorio e controproducente della presidente Gifuni. Che non riconosce le modalità di comunicazione del coordinamento dei consigli comunali (chat di Whatsapp) ma continua a farne parte; che porta il consiglio comunale di Viareggio su posizioni di isolazionismo politico che sono della giunta, quando invece i due organi sono ben distinti a livello operativo e soprattutto istituzionale e lei, per prima, dovrebbe tutelare questa differenza. Elementi che ho ribadito anche stamani, durante la capigruppo. Il nostro Comune quindi non ci sarà, formalmente, giovedì a Forte dei Marmi a parlare del futuro del nostro ospedale”.
“Ringrazio però il coordinatore dei presidenti dei consigli comunali versiliesi, Adolfo Del Soldato – conclude Santini – per aver risposto positivamente al mio appello facendosi garante della partecipazione dei consiglieri comunali viareggini, a prescindere dall’adesione “ufficiale” del Comune: potremo, quindi, non solo seguire i lavori ma anche intervenire e dare il nostro contributo. E invito i cittadini di Viareggio e di tutta la Versilia a essere presenti: perché sono i cittadini, i medici e gli infermieri che dobbiamo ascoltare e far ascoltare, non il presidente (ed ex assessore alla sanità) della Regione Enrico Rossi che, insieme alla politica sciagurata che l’ha sostenuto, ha portato la sanità toscana sull’orlo del baratro”.