Assemblea provinciale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza al Polo Nautico in ricordo di Joubert Thompson

26 febbraio 2018 | 15:05
Share0
Assemblea provinciale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza al Polo Nautico in ricordo di Joubert Thompson

Il 23 febbraio del 2007 Joubert Thomson, 23 anni, cadeva giù dalla prua di una nave da un’altezza di circa 9 metri, un pozzo senza fine. Senza alcuna protezione anti caduta sulla falchetta della nave stessa, su un ponteggio che circoscriveva l’imbarcazione che, in quel punto e nei piani sottostanti, mancava del piano calpestabile, il giovane di nazionalità sudafricana cadde rovinosamente sul piazzale. Cinque giorni più tardi, senza riprendere conoscenza, perse la vita all’ospedale di Pisa. Nei giorni scorsi è accaduto l’ennesimo infortunio mortale, stavolta non a Viareggio ma pur sempre in un cantiere navale, a Pisa e con la stessa dinamica.

Per non dimenticare la Fiom Cgil di Lucca ja convocato l’assemblea provinciale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezzadomani (27 febbraio) dalle 10 alle 11 all’area mensa del polo nautico in via dei Pescatori 56 a Viareggio. Partecipano i lavoratori e le lavoratrici dell’area polo nautico, Azimut Benetti, Codecasa, le Rsu e i delegati Fiom Cgil della Versilia.
Ordine del giorno la commemorazione con deposizione di un mazzo di fiori sulla lapide dedicata a Joubert; la riflessione sul tema della sicurezza e della prevenzione anche alla luce degli infortuni mortali recentemente accaduti; le proposte di iniziative realizzabili per una maggiore sensibilizzazione sul problema sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, aperte al contributo dei partecipanti all’assemblea.