Passeggiata, Comune impone lavori antidegrado a due strutture

Violazione del regolamento edilizio. È questa l’accusa con cui il Comune di Viareggio ha aperto una procedura contro due immobili della passeggiata: il bagno Bertuccelli e l’Hotel Excelsior. Il procedimento ha preso il via da un sopralluogo della polizia municipale avvenuto il 13 aprile durante il quale era stato riscontrato – informa il Comune – “che alcune parti di tali immobili non presentavano le condizioni di decoro richieste per l’ambiente urbano”. L’atto posto in essere dal Comune impone ai proprietari l’esecuzione delle opere necessarie per il decoro e la sicurezza.
“In particolare – spiega ancora una nota dell’amministrazione comunale -, per il Bagno Bertuccelli, è stato notificato che le balaustre a protezione della copertura e del terrazzino sono gravemente deteriorate e in parte mancanti di colonnine. Manca, inoltre, una lastra di vetro lungo la parte terminale della copertura lato nord dell’immobile. La vernice risulta sfogliata o comunque con forte variazione cromatica rispetto al resto del fabbricato. Mancanza totale, infine, di intonaco della facciata dell’appartamento. Per l’hotel Excelsior, invece, viene contestato un parziale distacco dell’intonaco, distacco della malta cementizia dei capitelli dei terrazzi, variazione cromatica della tinteggiatura della facciata con particolare evidenza sulla cupola lato mare e nel sotto gronda. Sotto il portico del piano sottotetto risulta poi mancante una lanterna in metallo lavorato, con presenza di fili scoperti. È stato inoltre rilevato dalla polizia municipale il distacco della malta dei capitelli del terrazzo, presenza di vegetazione spontanea, ferro e cemento a vista per il distacco delle decorazioni, travi e travicelli con tinteggiatura corrosa dal tempo, avvolgibili danneggiati, teli a protezione stracciati e usurati”.
“È indispensabile procedere con urgenza alla pulizia dell’area pinetata per eliminare ogni rischio per l’incolumità pubblica – si legge nell’atto –. Considerato che ciò favorisce fenomeni di microcriminalità, attività di spaccio di sostanze stupefacenti, degrado ambientale e igienico sanitario, nonché rischio di incendi con conseguente pericolo per la pubblica incolumità”. Entro 30 giorni i proprietari dovranno procedere al taglio di vegetazione infestante e bonifica da rifiuti non biodegradabili. L’area interessata dalle operazioni di sfalcio deve essere adeguatamente perimetrata e posta in sicurezza, nonché sorvegliata, onde evitare incidenti ed infortuni e inoltre l’intervento dovrà essere attuato da personale specializzato. Qualora i proprietari non ottemperassero a quanto previsto nell’ordinanza rischiano sanzioni da 500 a 5 mila euro.
Un’ordinanza è già notificata invece al proprietario, e rappresentante dei comproprietari, di un terreno nel quartiere Don Bosco, compreso fra via Fratti, via Fiume, via Don Bosco e via Udine che versa in stato di abbandono.
“Il decoro della città passa anche dal rispetto degli spazi comuni e dei regolamenti in atto – commenta l’assessore Federico Pierucci -. Gli edifici in questione sono importanti e offrono un colpo d’occhio che sarebbe bellissimo qualora fossero riqualificati. Stesso discorso, anche se procedure e regolamenti diverse, per il terreno privato che non può diventare ricettacolo di rifiuti e di criminalità. Senza considerare il pericolo di incendi. Attenzione e amore per Viareggio sono le basi dalle quali partire perché la città sia a posto, più bella e più pulita”.