
Ultimo vernissage di stagione per Seravezza Fotografia 2018 venerdì prossimo (4 maggio) alle 18,30 alle Scuderie Granducali.
Si inaugura Fotopia – danza di un’utopia fotografica, collettiva che riunisce le opere di un gruppo di fotografi professionisti ed amatori realizzate intorno alla mostra La Danza degli Utopisti che lo scultore Emanuele Giannelli ha tenuto con successo la scorsa estate nel centro storico di Seravezza. Diversi per formazione, età ed esperienza, i fotografi ridanno vita all’esposizione site specific di Giannelli rileggendola attraverso il filtro della loro personale sensibilità. In mostra gli scatti di Cinzia Tognocchi, Daniele Picchi, Roberto Paglianti, Luca Romano, Stefania Baldacci, Riccardo Benassi, Giulia Buselli, Ilenia Taddei, Sofia Tardelli, Elisabetta Femori, Ramona Maggi, A. Rossi, Moira Labroc, Emanuele Del Soldato, Alessandra Cortopassi e un video realizzato da Gabriele Ancillotti con l’ausilio di un drone.
La mostra fotografica ripropone e reinterpreta le opere di Emanuele Giannelli cogliendone la relazione con il contesto urbano del capoluogo, con il fascino dell’area medicea, con lo scenario naturale, il fiume, i boschi, che circondano l’abitato. Emergono così le sensazioni degli autori e i loro punti di vista ci offrono nuove prospettive di lettura del mondo artistico e concettuale di Giannelli. Le sculture sospese sul fiume, la gabbia di Mr. Kiribaty in piazza Carducci o la coppia tatuata Haida di Palazzo Mediceo: immagini forti e d’impatto che ci vengono restituite in un contesto estetico ed emozionale nuovo, costituito dal corpo complessivo delle immagini esposte alle Scuderie. La collettiva, realizzata grazie anche al supporto del gruppo fotografico Iperfocale di Pietrasanta, si può visitare fino al 27 maggio dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 15 alle 23.