Buffoni, Pontiggia e Rusconi finalisti al premio Carducci di Pietrasanta

13 giugno 2018 | 15:11
Share0
Buffoni, Pontiggia e Rusconi finalisti al premio Carducci di Pietrasanta

Franco Buffoni con La linea del cielo, Giancarlo Pontiggia con Il moto delle cose e Giulia Rusconi con Linoleum sono i tre finalisti della 62esima edizione del Premio Carducci a Pietrasanta.

La giuria, presieduta da Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, ha avuto il suo bel da fare: quest’anno, infatti, sono stati molti i poeti partecipanti, di ogni età, con numerosi giovani e giovanissimi. I finalisti saranno protagonisti il 27 luglio, giorno della nascita di Carducci. Al mattino, alla casa natale di Valdicastello, saranno premiati i giovani delle scuole versiliesi che hanno partecipato alla sezione junior del riconoscimento. Nell’occasione è previsto un confronto tra gli studenti e i finalisti. La sera, in piazza del Duomo, si terrà la proclamazione del poeta vincitore dell’edizione 2018 del premio.
Quest’anno, spiega una nota, la cerimonia finale sarà anticipata da un incontro poetico a più voci: il 26 luglio i giurati-poeti del premio, alle 21,30, si ritroveranno alla libreria Nina per una serata di letture in cui ciascuno presenterà al pubblico una scelta di proprie liriche.