Smaltimento lavarone, accordo tra Ersu e Comune di Camaiore

È stato approvata nella giunta comunale di ieri (27 giugno) una convenzione tra Comune di Camaiore ed Ersu per lo smaltimento del lavarone. Il protocollo prevede una revisione delle fasi di lavorazione che permette uno smaltimento più efficiente visto il conferimento diretto all’impianto, di proprietà di Ersu, di via Pontenuovo nel Comune di Pietrasanta. Lo snellimento del processo comporterà un risparmio sui costi di conferimento di circa 36 euro per ogni tonnellata di lavarone raccolta.
Si passerà quindi dai 106 euro a tonnellata, ai prossimi 70 euro a tonnellata. Nel 2017 sono state smaltite oltre 2300 tonnellate di rifiuto: con la nuova convenzione il risparmio ammonterebbe a oltre 80mila euro. Nei primi sei mesi dell’anno sono già state raccolte più di 800 tonnellate di lavarone: anche in questo caso il risparmio si sarebbe aggirato intorno ai 30mila euro. La convenzione entrerà in vigore dal mese di luglio.
“Siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato, anche grazie al gran lavoro di tutti gli uffici comunali coinvolti – ha detto l’assessore all’ambiente Sara Pescaglini – Il lavarone, solo lo scorso anno, ha raggiunto una quota della tariffa di quasi 250mila euro, risorse che oggi possiamo dirottare su altri progetti come il recente allargamento dell’area in cui è fatta la disinfestazione antizanzare o le future estensioni della raccolta porta a porta”.